Connect with us

Eventi

La Fiera delle parole 2013 a Padova

Published

on

La Fiera delle Parole – settima edizione – si svolge a Padova per il terzo anno consecutivo, confermandosi come un evento culturale di alta qualità, ma aperto a tutti, con oltre duecento eventi nei luoghi più belli della città.

www.lafieradelleparole.it
Anche quest’anno, la Fiera si conferma un’occasione per passare dal virtuale al reale, per incontrarsi, confrontarsi, ascoltare e riflettere. Non mancano – anzi, sono aumentati – momenti dedicati all’arte, alla musica, al teatro, al cinema: non semplici occasioni di intrattenimento, ma fucine per leggere con creatività, fantasia e speranza il nostro futuro.

La Fiera è ideata e diretta da Bruna Coscia e organizzata da Associazione culturale Cuore di Carta, Comune di Padova e Università degli Studi di Padova, con la collaborazione di Camera di Commercio di Padova e AcegasAps.

I LETTORI INCONTRANO I GRANDI SCRITTORI ITALIANI… E NON SOLO

Tra le tantissime occasioni d’incontro di cui sono punteggiati i sei giorni di Fiera, molte sono quelle dedicate ai grandi scrittori italiani: nomi ben noti al grande pubblico, autori “di nicchia” apprezzati da pubblici specializzati, le giovani promesse italiane più affermate. Non mancano alcuni autori stranieri. Molte anche le proposte legate alla letteratura di viaggio, curate dalla Libreria Pangea.

IL MONDO DEL GIORNALISMO E DELL’IMPEGNO CIVILE

Impegno civile, pensiero critico, cittadinanza attiva sono da sempre tra i tratti distintivi della Fiera delle Parole. Per questo, anche nell’edizione 2013 non possono mancare appuntamenti con chi condivide questi valori come elementi fondanti di una società più giusta e sostenibile. Tanti i momenti di incontro e riflessione con il mondo del giornalismo e con il pensiero filosofico contemporaneo.

CINEMA, TEATRO E MUSICA: TRA PASSIONE, CULTURA E COMUNITÀ

La Fiera delle Parole è anche un grande palcoscenico tra cinema, teatro e musica. Linguaggi immediati, capaci di parlare direttamente al cuore di ciascuno, di trasmettere saperi, valori e suggestioni, di creare cultura condivisa e senso di comunità.

PORTE APERTE AI TEMI DELL’AMBIENTE E DELLA SOSTENIBILITÀ

La Fiera delle Parole apre le porte all’ambiente e alla sostenibilità, per contribuire al dibattito sempre attuale su un modello di sviluppo alternativo per il nostro Paese e per il mondo intero, in cui gli sprechi possano essere ridotti al minimo e le risorse massimizzate, per permettere a ciascuno una vita più sana, più semplice e più serena.

SPAZIO AI GIOVANI: IL MONDO RACCONTATO CON PAROLE NUOVE

Alla Fiera delle Parole trovano ampio spazio le nuove generazioni di narratori, in una sezione curata da Progetto Giovani Padova. Autori giovani non soltanto per un fatto anagrafico, ma in quanto capaci di concepire e raccontare in modo nuovo il mondo, le relazioni, la vita.

BAMBINI, RAGAZZI, SCUOLE: TANTE LE PROPOSTE IN PROGRAMMA

Come sempre, la Fiera delle Parole ha un occhio di riguardo per i più piccoli. Sono molte le iniziative rivolte a bambini e ragazzi, organizzate in collaborazione con la Libreria Pel di Carota: una serie di incontri dedicati alla letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, ma anche tante occasioni per le scuole, che potranno accogliere alcuni tra gli ospiti della Fiera direttamente tra le mura dei propri istituti. Un momento importante per i lettori più giovani, cittadini di domani.

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti