Articoli
La ferocia con il pizzo, un libro di Lisa Di Giovanni ricco di immagini evocative
di Gordiano Lupi
“La Ferocia con il pizzo’ è poesia universale a domicilio, nata da una penna sotto pandemia! Ogni verso ha avuto una musa diversa e occasionale all’occorrenza. La raccolta di poesie contiene anche una serie di pensieri impulsivi in ordine sparso (caratterizzati da #shortpoem), si raccomanda: ‘maneggiare con cura’. I temi trattati sono adatti ad anime ferocemente sensibili e appassionate.
Tra le varie tematiche spicca quella raccontata in “Passioni scarlatte”, essa racconta di come in ognuno di noi si celino più facce, proprio come la luna. Il gancio naturalistico accompagnerà il lettore in tutta la sua esperienza.
In “emozioni increspate” la ruvidità del foglio sembra prender forma in maniera sapiente, raccontando al lettore di come i momenti di vita siano istantanee precise ed irripetibili, e di come il futuro contenga una serie di speranze.
In “senza l’amore” il lettore si troverà a fare i conti con una delle tematiche più ricordevoli della storia. Senza i sentimenti, la Di Giovanni, afferma, sia impossibile vivere, in un’ammissione che abbraccia l’esperienza di vita di ognuno di noi, in un mondo dove ci si riscopre tutti uguali.
Ogni poesia è accompagnata da strabilianti immagini evocative in stile manga, ideate da “Stefania Diaferia”. Il suo stile regala pennellate di colore, tratti distintivi, emozionanti punti e linee che collegandosi, danno la forma unica del testo che si andrà a leggere. Le immagini collegate al testo, quindi, assumono una certa importanza, risultando un corredo imprescindibile, a quello che è un testo emozionante.
Il libro “la ferocia con il pizzo” di Lisa di Giovanni, sembra assumere le sembianze di una poesia “per il popolo”, che senza presunzione, senza innalzarsi da aulica, racconta le esperienze di vita di ognuno di noi. È una poetica semplice capace di arrivare anche ai non esperti del settore. L’autrice utilizza un linguaggio semplice, fitto di enjambement. Grazie a quest’ultimi il ritmo è piuttosto incalzante e spedito, restituendo al lettore un’esperienza poetica senza pari.
È una poetica ricca di immagini suggestive, il cui fulcro principale, sembra essere proprio quello della natura, le stelle, gli alberi, il sole, la luna. Essi si danno il cambio in una sorta di ballo lento, dove l’uno lascia lo spazio all’altra, senza mai risultare guerrigliero. Il tema della natura è un argomento alquanto ricorrente, gli scorci naturalistici, e gli astri, assumono la principale importanza, in quello che si scopre essere un viaggio nei propri sentimenti.
È un libro dedicato a chi ama le cose forti e dirette, ma a chi non sa rinunciare al fascino del “pizzo” e dell’eleganza. È un libro di poesie che si rifà alla vita, e che indaga da vicino l’esperienza di tutte le cose vissute e di quelle che ancora devono arrivare.

Lisa De Giovanni
Lisa De Giovanni
La ferocia con il pizzo
EDITORE: Jolly Roger
GENERE: Poesia
Numero pagine: 101
Anno di pubblicazione: Prima edizione dicembre 2022
Contatti Autore:
Twitter: @LisaDiGiovanni2
Facebook: https://www.facebook.com/lisalalibellula
Instagram: https://www.instagram.com/lisa_di_giovanni/

You must be logged in to post a comment Login