Connect with us

Articoli

La Casa-Museo Palazzo Maffei aderisce a #iorestoacasa

Published

on

di Simonetta Alfaro

La Casa-Museo Palazzo Maffei nel cuore di Verona aderisce alla campagna Mibact del #iorestoacasa. In arrivo un palinsesto ricco e variegato di iniziative sui canali social!
Il più importante e insigne palazzo seicentesco di Verona si offre quindi in un magnifico percorso “dalla doppia anima” antica e moderna, ripercorrendo con circa 350 opere oltre cinque secoli di capolavori. Dal Trecento ad oggi, con un importante focus sulla pittura veronese e una ‘attenta ricerca sul l Futurismo italiano e la Metafisica. Autentici capolavori dell’arte moderna e contemporanea e grandi Maestri del XX secolo: da Picasso a de Chirico, da Mirò a Kandinsky, da Magritte a Fontana, Burri e Manzoni. Una collezione che segue unicamente il guizzo eclettico del suo collezionista Luigi Carlon, offrendo un quadro compiuto inerente a un contesto temporale vastissimo tra cui spiccano opere di qualità eccelsa come La Boîte-en-valise di Marcel Duchamp, una Femme assise, di Pablo Picasso, la Fenêtre Ouverte di René Magritte, e moltre altre ancora.
In tempi di coronavirus l’arte non si ferma anzi non deve fermarsi e popola ora più che mai i social networks di Palazzo Maffei. La straordinaria collezione tra cui quasi 200 dipinti, una ventina di sculture, disegni e un’importante selezione di oggetti d’arte applicata (mobili d’epoca, vetri antichi, ceramiche rinascimentali e maioliche sei-settecentesche, ma anche argenti, avori, manufatti lignei, pezzi d’arte orientale, rari volumi) viene svelata virtualmente attraverso racconti, videointerviste e pause caffè artistiche.
Parola d’ordine oggi: permettere al pubblico di godere del proprio patrimonio culturale attraverso i social network e la rete. E attraverso i canali ufficiali il progetto digitale è stato declinato in una divertente e originale call to action con l’hashtag #caffeapalazzo, una pausa caffè artistica che permette di scoprire dettagli nascosti delle opere custodite e di condividere il proprio piccolo angolo d’arte in casa. Come la magnifica terrazza panoramica del palazzo, normalmente chiusa ai visitatori e da cui ora è possibile affacciarsi e ammirare Verona, da qualsiasi latitudine ci si trovi. O ancora, scoprire il curioso mix delle opere custodite nel salone d’ingresso: da Apollonio di Giovanni a Maurizio Nannucci e Arcangelo Sassolino.
Anche l’iniziativa ASK ME diventa virtuale: attraverso le stories di Instagram e Facebook gli studenti dell’Università di Verona continuano a raccontare curiosità e aneddoti sul Museo e le sue opere, tutti rigorosamente da casa. Le stories non scompaiono dopo 24 ore ma vengono salvate nelle stories in evidenza, dove è possibile rivedere gli approfondimenti raccontati da Andrea Chesini, Raffaele Tognolini, Elisa Perina.
Prossimi appuntamenti in programma fino al 04 aprile sul profilo Instagram @palazzomaffeiverona
30 marzo – Compenetrazioni iridescenti nr. 1 di Giacomo Balla (Alessia Rodighiero)
31 marzo – One Multicolored Marilyn di Andy Warhol e Femme Assise di Pablo Picasso (Angelica Sorlini)
1 aprile – La fenêtre ouverte di René Magritte (Karen Sant’Anna)
2 aprile – Marcel Duchamp (Benedetta Piovanelli)
3 aprile – Renato Guttuso ed Emilio Vedova (Emily Pugliese)
4 aprile – Leandro Erlich (Camilla Cescatti)

Altra iniziativa sarà il Monday Quiz su Instagram.
Un palinsesto ricco e variegato che si rinnova sempre per tenere compagnia e soprattutto creare una connessione tra la Casa Museo e gli appassionati d’arte. Questi sforzi, favoriti, promossi e coordinati dal MiBACT, stanno creando una prezioso supporto e nel contempo una nuovo opportunità per tutti coloro che desiderano approcciarsi al mondo della cultura o mantenersi in contatto con il proprio patrimonio culturale. Un nuovo approccio digitale che non fa che arricchire una già vastissima offerta tesa alla valorizzazione dei nostri beni culturali e che rimarrà anche nel dopo emergenza coronavirus.
www.palazzomaffeiverona.com

 

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti