Connect with us

Articoli

La casa delle madri: arriva l’audiolibro

Published

on

“Noi crediamo di legarci a relazioni, sentimenti, persone; ma siamo molto più legati ai luoghi e agli oggetti che hanno accolto noi, e queste persone, coi sentimenti che ci siamo suscitati a vicenda e le relazioni che abbiamo intessuto”

 

Il mercato degli audiolibri basa da sempre gran parte dei suoi introiti dalla vendita delle trasposizioni dei classici della letteratura: questo non significa però che manchi la volontà di investire anche nella letteratura contemporanea. In tale direzione, il Narratore audiolibri ha deciso di fare un passo in avanti con una nuova pubblicazione:  la produzione in audiolibro di La casa delle madri, opera d’esordio di Daniele Petruccioli, edito da TerraRossa Edizioni e  promosso al Premio Strega 2021 da Elena Stancanelli.
La casa delle madri è la storia di una famiglia: due gemelli crescono affidati alle cure di una madre volitiva e di un padre assente. Testimone di tutta la vicenda è la loro casa comune, un luogo dove amore, morte, lutto, gioia e malattia si affiancano. Il libro è la memoria di queste emozioni, di questi rapporti travagliati e ricchi di sfumature, vissuta attraverso l’introspezione ed il dialogo interiore dei protagonisti. Il racconto di Petruccioli fa una scelta stilistica molto precisa, che lo avvicina ad alcuni classici della letteratura novecentesca, come ad esempio Gita al faro di Virginia Wolf: in tutto il romanzo non sono presenti più di quattro o cinque dialoghi tra i personaggi.
Questa particolarità ha reso l’adattamento del libro in audiolibro una sfida non facile da superare: difficilmente qualcuno privo dell’esperienza e del talento della narratrice Alessandra Bedino, già  collaboratrice negli adattamenti di Cime tempestose e di Madame Bovary, avrebbe potuto ottenere gli stessi risultati nel dar vita al mondo interiore dei protagonisti. Adesso il lettore sarà giudice del suo e del nostro lavoro: pensiamo che tra le tante emozioni e riflessioni presenti in questo testo ne troverà sicuramente qualcuna in cui si possa ritrovare.

La casa delle madri è disponibile dall’8 dicembre nello store per il download in formato mp3. https://www.ilnarratore.com/it/

Copyright a stampa TerraRossa Edizioni, Alberobello (Bari), 2020.

Copyright Audio il Narratore Audiolibri, Zovencedo (VI) 2021

 

Daniele Petruccioli è nato a Roma, dove vive. Per anni si è occupato di teatro. Dal 2005 lavora principalmente come traduttore. Si occupa di romanzi e saggi in francese, inglese e di tutta l’area lusofona, dal Portogallo al Brasile passando per l’Angola e il Mozambico, con particolare attenzione alle aree di sperimentazione linguistica, letteratura postcoloniale e libri per bambini. Insegna Traduzione letteraria dal portoghese e Teoria della traduzione all’università di Roma Unint. Ha pubblicato i saggi Falsi d’Autore. Guida pratica per orientarsi nel mondo dei libri tradotti (Quodlibet 2014) e Le pagine nere. Appunti sulla traduzione dei romanzi (La Lepre 2017). La casa delle madri è il suo primo romanzo.

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti