Connect with us

Festival & fiere del libro

La Biblioteca delle Memorie di Librerie.Coop: partecipa all’iniziativa il 27 gennaio

Published

on

Sabato 27 gennaio per la Giornata della Memoria è possibile partecipare alla raccolta di libri di Coop Alleanza 3.0 e Librerie.Coop per regalare ai ragazzi una piccola biblioteca delle memorie.

Dieci scrittori (Nicola Lagioia, Marco Belpoliti, Sandro Veronesi, Valerio Magrelli, Ermanno Cavazzoni, Eraldo Affinati, Alessandra Sarchi, Maria Nadotti, Grazia Verasani, Nadia Terranova) hanno selezionato altrettanti titoli che possono essere acquistati e destinati a una biblioteca della memoria nelle scuole. Dal Diario di Anne Frank, a L’amico ritrovato, al fumetto Maus, libri fondamentali per non dimenticare l’orrore dell’Olocausto. Qui l’elenco.

L’iniziativa è in collaborazione con: Doppiozero Libera Contro le Mafie Associazione Nazionale Partigiani d’Italia – ANPI delle Regioni Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Marche, UCEI Unione delle Comunità ebraiche italiane, Auser Nazionale Arci Bologna

I volumi saranno raccolti dai volontari presenti nei negozi partecipanti, e donati alle scuole, biblioteche ed istituzioni individuate sul territorio. Andranno così a formare una piccola “biblioteca della memoria”. Sarà anche possibile portare da casa libri sul tema e donarli con una dedica personalizzata. Per l’occasione è stata stampata anche un’edizione speciale del romanzo Il bambino con il pigiama righe (Rizzoli), che sarà in vendita a € 4.90. Per ogni copia venduta saranno raccolti tre euro destinati all’acquisto dei dieci titoli selezionati per la Biblioteca della Memoria.

L’iniziativa si svolge in tutte le librerie.coop e in alcuni negozi della cooperativa (elenco).
 

 

 

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti