Connect with us

Lo Zibaldone

Keep Calm e impara a capire l’arte

Published

on

di Ilaria Duranti

Ho partecipato alla presentazione di un libro che reputo veramente interessante: Keep calm e impara a capire l’arte di Alessandra Redaelli di cui vi vorrei parlare, perché illumina in maniera diversa, e direi accessibile a tutti, un mondo a volte oscuro e difficile, quello del mondo artistico contemporaneo.

Non riesco a capire come mai ci siano più persone che credono nei medicinali di quante credono nell’arte. Damien Hirst

Diciamolo, una buona volta: l’arte contemporanea è un problema. Perché finché si tratta di andare all’ennesima mostra sugli Impressionisti oppure a una rassicurante monografica su Modigliani va tutto liscio. Ma ogni volta che ci convincono ad andare a visitare una mostra di artisti contemporanei le cose si complicano, e di molto! Frasi al neon, orinatoi capovolti, merde d’artista… Ma questa è arte? Vi è mai capitato di entrare in un museo o in una galleria in compagnia di qualcuno che davanti a un dipinto gigantesco a testa in giù, si è messo a fissare la tela come se fosse apparsa la Madonna di Lourdes? E mentre vi guardavate intorno con aria circospetta, pensando che da un momento all’altro sarebbe apparso qualcuno con una grande scala, avrebbe staccato il dipinto, e lo avrebbe messo diritto…

E’ un manuale divertente, dissacrante e pieno di aneddoti e notizie, per capire l’arte e non sentirsi mai più un pesce fuor d’acqua.

L’arte contemporanea è sicuramente oggi molto difficile da capire, non è più leggibile come quella del passato, con i giusti strumenti di iconografia, attributi e simboli, verosimiglianza col soggetto che ha ispirato o bellezza/terribilità dei personaggi. Diciamolo tutta: è un vero casino anche per gli addetti ai lavori!

In più ci si mette il mercato dell’arte a sballare tutto: già perché alcune opere che a noi “comuni mortali” possono sembrare cose un po’ troppo semplici o anche stupide valgono milioni di euro?

La cosa migliore ci racconta Alessandra è fare un passo indietro, rilassarci e lasciarsi andare. Perché oggi l’arte è mentale , è all’artigianato che è stato lasciato il compito di produrre cose di valore e allora dobbiamo liberarci dai pregiudizi e accogliere gli stimoli, gli imput e i pensieri (anche quelli meno belli) verso un’arte che certamente ci vuole scuotere.

E in queste scosse trovare nuove vie di pensiero, nuove strade o semplicemente nuove emozioni. L’arte contemporanea ci raffigura e non possiamo prescindere di esserne specchio, nel bene e nel male.

Perché leggere questo manuale: certamente per avere una conoscenza più profonda di una parte essenziale all’uomo, che è il mondo artistico, ma soprattutto perché è divertente.

L’arte deve essere un piacere, come sottolinea l’autrice e attraverso il gioco si imparano anche meglio le cose!

L’autrice: Alessandra Redaelli è giornalista, critico d’arte e curatore di eventi di arte contemporanea. Collabora con “Arte e Antiquariato”, cura mostre in gallerie private e spazi pubblici in Italia e all’estero.

 

Si è occupata di manifestazioni fieristiche dedicate all’arte ed è stata membro della giuria in diversi contest di arte contemporanea.

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti