Connect with us

Articoli

John e Marilyn – La fragilità degli dei

Published

on

Una delle storie d’amore più amate di sempre

di Andrea Coco

John F. Kennedy è stato appena eletto presidente degli Stati Uniti. Giovane e ambizioso, vuole dare una svolta alla politica della nazione: si avvicina al popolo, lotta per i diritti dei neri e si batte per il disarmo nucleare. Ma proprio per la sua carica innovativa è un personaggio pericoloso, e molti sono alla ricerca di un pretesto per affossarlo. Kennedy lo sa, ma ogni cautela viene meno quando la sua vita è sconvolta dall’incontro con la più conturbante attrice di Hollywood: Marilyn Monroe.

 

Una relazione iniziata quasi per gioco si trasforma presto in una storia seria e passionale, che né gli intrighi politici né le lotte di potere riescono ad arginare. Tuttavia, presto lo scandaloso segreto viene a galla; John e Marilyn dovranno lottare per ciò cui tengono davvero, mentre il mito del presidente e dell’attrice si avvia a diventare leggenda.

 

L’idea di scrivere questo romanzo è venuto Giovanni Menicocci, quando, per uno studio che stava portando avanti per lavoro, ha conosciuto JFK. Nella stesura del romanzo ha scelto di evidenziare il paradosso di un amore impossibile: due personaggi potentissimi, che hanno sempre cercato di vivere la propria storia come due adolescenti, due persone normali, lontano dai riflettori. Nonostante lui fosse il presidente degli Stati Uniti e lei una delle attrici hollywoodiane più importanti del periodo. Entrambi sposati.

 

Giovanni Menicocci, giornalista pubblicista, ha sceneggiato una sitcom per Mediaset e ha collaborato con MyMovies.it. È tra i fondatori del CortoFonino Film Festival, primo festival italiano di cortometraggi girati con il telefonino: sull’evento ha scritto il saggio “Cinefonino. Le immagini al telefono si muovono online”. Attualmente è direttore responsabile del portale Mauxa.com. “John e Marilyn. La fragilità degli dei” è il suo libro di esordio per BookRoad.

 

GIOVANNI MENICOCCI

John e Marilyn – La fragilità degli dei

BookRoad, 2021

pp.272, euro 13,90

 

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti