Non solo libri
italiana – LINGUA CULTURA CREATIVITÀ NEL MONDO
È stato presentato il 4 marzo 2021 italiana, il nuovo portale della Farnesina per la promozione della lingua, della cultura e della creatività italiana nel mondo.
Lo stile non ce lo nega nessuno, ma ci mancava una punta di modernità come valore aggiunto alla cultura italiana. Proprio in questo difficile periodo in cui è fondamentale la ripartenza del nostro paese, è stato realizzato un nuovo portale, disponibile gratuitamente per la fruibilità della cultura italiana nel mondo. Il nuovo portale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale è una vetrina straordinaria per il rilancio del nostro paese. italiana, declinato al femminile ma senza retorica – e non è un caso -, vuole raccontare un paese creativo, nuovo e disponibile, artista nel mondo, relazionandosi con gli altri.
Attraverso la rete culturale della Farnesina sarà possibile diffondere i progetti italiani di musica, missioni archeologiche e antropologiche, il patrimonio letterario e scientifico che la pandemia ci ha impedito di utilizzare, in una promozione integrata della cultura italiana nel mondo. Un approccio virtuale, come siamo costretti ancora ad usare, ma che restituisce assolutamente la realtà.
italiana nasce anche dai tanti rapporti stabiliti in questo anno di pandemia, con il mondo dei talenti e dell’arte, nella diffusione, come sfida culturale, dell’immagine italiana nel mondo.
Michela Murgia, scrittrice nel nostro tempo, alla presentazione del portale, precisa anche un talento in più che ci appartiene. “Italiana è anche la capacità di adattamento, rendere le circostanze relative rispetto alla nostra volontà. Per alcune culture questa è vaghezza progettuale, ma per noi è un valore immenso, significa che si arriverà alla meta anche quando le circostanze impongono, come ora, strade che non abbiamo scelto noi.”.
Italiana è un investimento per il comparto dello sviluppo culturale e creativo italiano, colpito profondamente dalla pandemia, ma che non ha mai smesso di immaginare e produrre, puntando ad evoluzione e crescita anche sul piano internazionale.
I canali e gli indirizzi di italiana sono:
Il portale http://italiana.esteri.it
Instagram (@italymfa) https://www.instagram.com/italymfa/
Facebook (@italyMFA.it) https://www.facebook.com/ItalyMFA.it
Twitter (@italyMFA) https://twitter.com/italymfa
Vimeo https://vimeo.com/italianaesteri
Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49
You must be logged in to post a comment Login