Connect with us

Il libro del mese

“Isole. Cartografia di un sogno” di Gavin Francis, in omaggio per i nuovi abbonati

Published

on

Medico, scrittore e viaggiatore, Gavin Francis racconta la storia di una magnifica ossessione, quella per le isole, che ha radici antiche e che oggi, in un’epoca di connessione forzata e ubiqua, è più viva che mai. Ma da dove viene l’attrazione per le isole? Perché la letteratura, il cinema, l’arte, persino la televisione riportano così spesso in vita il fascino antico di queste entità geografiche che sembrano appartenere a una dimensione così estrema e diversa?
Isole. Cartografia di un sogno (EDT, 2020 pp. 224euro 18,00) libro riccamente illustrato da riproduzioni di mappe d’epoca, ci ricorda come, fin da bambini, siamo stati affascinati da queste piccole macchie della mappa, tanto più attraenti quanto più remote e sconosciute. Attingendo ai ricordi dei viaggi che in trent’anni lo hanno portato come medico dalle isole Faroe all’Egeo, dalle Galapagos alle Andamane, e mescolandoli alla psicologia, alla filosofia e ai grandi viaggi della letteratura e della storia, Francis si mette sulle tracce di questo mistero. Un percorso a ritroso nel tempo sulle ali di uno dei nostri più grandi sogni.

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti