Connect with us

Articoli

Io non mi trucco, una storia di complicità femminile

Published

on

di Elena D’Alessandri

Quattro donne alle prese con la vita, con le sue piccole e grandi difficoltà. 4 caratteri diversi, 4 storie differenti sullo sfondo di Bologna. Un unico elemento ad unirle: l’amicizia e la solidarietà femminile, un collante unico e un ingrediente straordinario per superare ogni difficoltà.

Bologna. 4 vite tra loro molto diverse si incastrano tra loro dando vita ad un legame profondo e indissolubile: l’amicizia.

E’ proprio questo sentimento che lega Sara, Tamila, Valeria e Betty l’elemento del romanzo di Simona Cantelmi, in libreria dallo scorso 10 aprile con Les Flâneurs Edizioni (160 pp., 15 euro).

Sara è incinta di sette mesi dopo una storia con Fabio che l’ha delusa e tradita. Vive da sola l’attesa della sua bambina, sostenuta in tutto dalla sua vicina, l’esplosiva Tamila, una donna di origini russe, moglie di Davide, dal quale ha avuto 3 figli. I due sembrano vivere una ‘luna di miele’ senza fine, innamoratissimi nonostante il trascorrere degli anni, i tanti chili di troppo di Tamila, il lavoro e le difficoltà del quotidiano. Tamila è sempre energica e disponibile, si occupa di Sara come una madre, le prepara squisitezze gastronomiche ed è sempre pronta ad ascoltare e sostenere l’amica. E poi c’è Valeria, una giornalista freelance del ‘Quotidiano dell’Emilia’, amica di infanzia di Sara, che finisce per innamorarsi di uno scrittore che ha intervistato per lavoro. Ma lui è sposato e l’amore rimane a senso unico in una storia dal finale prevedibile. E infine c’è Betty, una collega di ristorante di Tamila, introversa e tormentata, con la passione per la fotografia, che si innamora di Chiara. Quando Sara scompare senza avvertire nonostante il medico le abbia prescritto riposo assoluto per le ultime settimane di gravidanza, le tre amiche si uniscono per fare del proprio meglio e riportarla a casa.

Suddiviso in capitoli brevi, di cui ciascuno racchiude il quotidiano di una delle coprotagoniste, ‘Io non mi trucco’ è un romanzo breve che con leggerezza ci ricorda quanto la vita sia più facile e i suoi momenti più duri maggiormente sopportabili grazie all’alleanza femminile, al sostegno e alla vicinanza di vere amiche al proprio fianco. Un messaggio importante per un romanzo ben scritto, godibile e dai risvolti inediti.

 

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti