Connect with us

Articoli

Indipendenti, Liberi,Visionari. Nasce #libraidiAtlantide

Published

on

Attivismo editoriale. E’ così che si può sintetizzare la scelta messa in campo dalla neonata casa editrice Atlantide che ha lanciato sui social network la campagna #libraidiAtlantide cui hanno aderito già decine di librerie indipendenti in tutta Italia, e che mira a diventare un canale di conoscenza fra lettori e librai. L’ennesima scelta no-marketing della casa editrice romana, che propone ogni anno 10 titoli esclusivamente in tiratura limitata e numerata per soli 999 copie per ciascun titolo.

“Mai come in questo momento – spiega Simone Caltabellota, direttore editoriale di Atlantide – è importante recuperare un rapporto reale e una comunicazione tra editore, librai e lettori. In un momento in cui tutto è spersonalizzato e simile, copia di copie, noi cerchiamo invece l’unicità”.

Una scelta che si inserisce nella decisione di non essere venduti neanche nei canali mainstream come Amazon e IBS. “La nostra – sottolinea Francesco Pedicini, direttore commerciale – è una decisione non dettata dall’andare contro qualcosa, ma dal tentativo di costruire una rete di librerie indipendenti in cui i libri siano davvero scelti da chi in libreria lavora e vi trascorre la sua giornata. Ci piace dire che chiamiamo per nome tutti i nostri librai, ed è davvero così per il rapporto di fiducia e di stima che stiamo costruendo giorno dopo giorno, a partire dai primi inaspettati rifornimenti a Milano (Libreria Verso), Roma (Minimum Fax), Pavia (Il Delfino). I librai sono stati i primi lettori e, entusiasti di quanto stavano scoprendo, hanno cominciato a consigliaci ai frequentatori delle loro librerie. Come accadeva una volta. E’ questo il senso dell’editoria che vogliamo recuperare”. Un senso che con #libraidiAtlantide sarà ulteriormente valorizzato.


Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti