Articoli
In arrivo “Tolkien” il biopic non autorizzato sullo scrittore britannico
E’ in uscita il biopic dedicato al professore e leggendario autore delle avventure della Terra di Mezzo, J.R.R. Tolkien, famiglia ed eredi però “non ne approvano i contenuti”. L’uscita del film è prevista per il mese di maggio in Inghilterra e negli Stati Uniti – in Italia l’uscita è prevista per il 26 Settembre – e vedrà come attore protagonista, nei panni del giovane Tolkien, Nicholas Hoult e Lily Collins nei panni di sua moglie Edith.
In una dichiarazione fatta il 23 Aprile la famiglia ha asserito di essere a conoscenza del progetto intitolato “Tolkien” intrapreso dalla Fox Searchlight e che è loro desiderio mettere in chiaro che la famiglia non ha in nessun modo approvato, autorizzato o partecipato alla realizzazione del biopic.
Diretto da Dome Karukoski, “Tolkien”, esplora gli anni formativi del noto autore, attraverso la storia di amicizia e la fratellanza che si crea in un gruppo di scrittori ed artisti, che con ispirato coraggio mantengono il loro legame attraverso le difficoltà, uscendone più forti. Ma la Prima Guerra Mondiale riuscirà a intaccare anche il loro legame e secondo la Fox Searchlight sono proprio questi gli eventi che hanno ispirato l’autore a scrivere le avventure della Terra di Mezzo.
Un rappresentante della Fox Searchlight ha dichiarato che “[…] anche se la famiglia non ha partecipato al progetto, la troupe ha il massimo rispetto e ammirazione per Mr. Tolkien e il suo fenomenale contributo alla letteratura”.
di M. Beatrice Rizzo
You must be logged in to post a comment Login