Connect with us

Junior

Un tunnel…tutto da scoprire

Published

on

di Loredana Simonetti

Si fa significativamente strada con i suoi libri, Anthony Browne, scrittore e illustratore inglese, pluripremiato ovunque e ormai parte della letteratura per l’infanzia anche in Italia. Lo scorso anno con Tutto Cambia ha esplorato lo stato d’animo di un bambino al quale sta per arrivare una sorellina. L’11 febbraio prossimo uscirà per Camelozampa una storia importante, Il Tunnel, forse seguito di Tutto Cambia, o per lo meno mi piace pensarlo.

La bambina, introversa, ama la lettura e l’isolamento, il fratello più grande, esuberante e vivace, non perde occasione di stuzzicare la sorella, fino a quando la mamma, stanca delle loro continue discussioni, li costringe ad uscire insieme. La situazione non migliora: la bambina si rifugia in un libro e il fratello va alla ricerca di nuove avventure infilandosi in un misterioso tunnel. Quando la bimba si ritrova sola, è colta dalla preoccupazione di non vedere più il fratello e, con timore e paura, s’infila anche lei nel tunnel per cercarlo.

Il panorama boscoso che l’accoglie non è affatto rassicurante, ma il suo pensiero viaggia veloce verso la ricerca del fratello. Quando lo trova lo abbraccia forte, certa di averlo salvato. Da quel momento i bambini nel libro ritrovano la loro identità e si chiamano per nome, Rose e Jack, sorella e fratello, unici e insostituibili.

Ogni illustrazione è parte della storia stessa e la scoperta reciproca dell’affetto che lega i due bambini è il delizioso finale, che rassicura i piccoli lettori.

 

Il Tunnel
Anthony Browne
(trad. Sara Saorin)
Camelozampa
Febbraio 2021
pp. 32
€ 16,00

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti