Articoli
Il Trono di Spade 8 che finale avrà?
Le ultime due stagioni de “Il Trono di Spade” ci hanno reso consapevoli che le “Cronache di Ghiaccio e Fuoco” di George R.R. Martin e la serie tv HBO avranno finali diversi. Se i cambiamenti apportati alla serie tv non bastassero si consideri anche il fatto che Martin ancora non ha terminato il sesto volume della saga, “The Winds of Winter”, ed è lui stesso ad affermare che per portarla a termine i volumi necessari saranno almeno sette.
Martin ha persino condiviso con Benioff e Weiss, creatori de “Il Trono di Spade”, diverse bozze del possibile finale dell’opera, ma sarà comunque il loro finale ad uscire per primo.
Martin ha dichiarato “Provo emozioni contrastanti a riguardo”, aggiungendo “ovviamente vorrei aver finito di scrivere i libri prima, cosicché lo show non mi avesse superato. Non me lo sarei mai aspettato”.
Ma Benioff e Weiss saranno clementi, con Martin ma soprattutto con i lettori dei suoi romanzi: nulla sarà rivelato riguardo il finale dei libri durante lo svolgersi della serie, gli eventi saranno diversi e non ci è dato sapere, almeno per ora, in quale modo serie e libri differiranno.
“Ora che la serie tv ha superato i volumi di Martin può sembrare che lo show possa rovinare i libri per i lettori” ha dichiarato Benioff “È una delle cose che abbiamo discusso con George, non riveleremo al pubblico quali sono le differenze tra serie e libri, così quando i libri usciranno l’esperienza non potrà essere stata influenzata”. Martin è in precedenza intervenuto con importanti sviluppi per la serie tv (la storia di Hodor ne è un esempio), il che sta a significare che i colpi di scena presenti in questa ultima stagione de “Il Trono di Spade” possono essere tanto idee di Martin quanto idee originali di Benioff e Weiss. Forse Martin cambierà i suoi piani dopo aver guardato la serie (dice di non aver ancora letto il copione) magari facendo “risorgere” qualche personaggio ucciso dalla serie tv rendendolo protagonista principale solo per il gusto di farlo.
Ancora non è nota la data di pubblicazione del prossimo libro di Martin, “The Winds of Winter”, ma la serie tv è in onda dal 14 Aprile 2019.
You must be logged in to post a comment Login