Connect with us

Lo Zibaldone

Il significato della Sete

Published

on

Sete di Amelie Nothomb è il libro del Mese di Marzo in omaggio per i nuovi abbonati di Leggere:tutti. Ecco la recensione di di Loredana Simonetti

Insolito, curioso, a tratti cupo da rasentare il lugubre: l’ultimo libro di Amélie Nothomb, dal titolo Sete, pone molti interrogativi in sole cento pagine. La storia è incentrata sull’ultima notte di vita di Gesù, che l’autrice immagina trascorsa in cella. Gesù ripercorre la vita, i suoi grandi amori, la madre Maria e Maddalena, l’affetto per il padre Giuseppe e il dialogo che ancora sembra inespresso con il vero Padre che lo ha incarnato per la salvezza degli uomini.

Incarnato, proprio come un uomo normale, i suoi ultimi momenti sembrano attualizzati, come se un altro Gesù stesse osservando l’attesa terribile che anticipa la morte, per cercare risposte a domande che non ha saputo fare al Padre.

Attualizzato, perché il linguaggio adoperato nel libro è moderno, come se un Gesù del futuro guardasse quel Gesù del passato e provasse a dare le risposte che non aveva trovato.

In realtà la notte di cui si parla nel libro, non esiste, perché nei Vangeli l’ultima notte di Gesù è quella trascorsa nell’Orto degli Ulivi con i suoi discepoli. Questa nuova dimensione, inesplorata, inserisce un tempo nuovo tra Gesù e la morte, che aiuterà a comprendere le numerose occasioni di conoscenza che abbiamo nella vita e che spesso rimandiamo per mancanza di solitudine con noi stessi.

Lo slancio mistico del libro che non soddisfa la sete di conoscenza che richiede, lascia il lettore con il desiderio di ulteriore appagamento.

“Ciò che sentite quando state morendo di sete coltivatelo. La fine della fame si chiama sazietà. La fine della stanchezza si chiama riposo. La fine della sofferenza si chiama conforto. La fine della sete non ha nome.”

Come si riconosce l’attitudine alla fede? Quanto è profondo il significato dell’amore e perché l’infinita sofferenza sfocia nella curiosità di morire? Domande che rivolgo anche ai lettori che avranno la tenacia di leggere parola per parola questo particolarissimo libro della Nothomb, che sembra sconfinare in una nuova ed originale maturità filosofica.

Amélie Nothomb
Sete
Voland
Febbraio 2020
PP. 110
Prezzo: € 16.00

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2019 Leggere:tutti