Lo Zibaldone
Il senso della vita
di Laura Musso
Una casa, entriamo: alcune stanze sono luminose, altre in penombra o profondamente buie. Come a teatro ogni volta che si apre il sipario cambia la scena, gli attori narrano le loro storie che si intrecciano e atto dopo atto si sviluppa la trama.
Stanze di vita: la narrazione è in terza persona, ma nei primi due primi racconti i protagonisti creati da Pietro Maria Sekules riflettono le sue esperienze. L’autore si allontana poi dai temi personali, un crescendo di emozioni intense, incalzanti ci guidano fino all’ultimo racconto che affronta un tema di grande impatto: l’incontro con la diversità, con l’altro.
Donne e uomini, classi sociali e modi di vivere lontani tra di essi; storie e situazioni apparentemente senza alcun legame. Invece un fil rouge percorre gli episodi: un comune percorso di crescita verso la conoscenza di sé stessi, ma non solo. Il sottile filo rosso è la vita stessa con i suoi interrogativi da sempre irrisolti, quelli che si pongono Giovanni, Davide e Mauro: un racconto, quasi un bildungsroman dove percorriamo con loro la strada dall’adolescenza scanzonata fino al momento in cui si lasciarono da uomini anziani e soli, andando ognuno incontro al proprio futuro. E ancora: vite tranquille e perfette improvvisamente sconvolte da eventi che sembrano insormontabili, ma infinite sono le risorse di un essere umano, trova la forza, lotta e alla fine la vita come fa il sangue quando viene tolta un’ostruzione, riprese piano piano a scorrere.
Abbiamo intervistato Pietro Maria Sekules. Laureato in Giurisprudenza, posizioni di rilievo e responsabilità in ambienti dinamici, una grande passione: scrivere. Stanze di vita è la sua prima opera. Nei suoi racconti traspare la riflessione sul nostro io, la reazione in situazioni critiche che portano cambiamenti anche nei rapporti interpersonali. Pietro Maria ci ha anticipato l’uscita – con Edizioni Astragalo – della prossima opera: sarà un romanzo, un viaggio dentro il pianeta Amore con le sue mille sfaccettature.
Pietro Maria Sekules
Stanze di vita
Edizioni Youcanprint, Lecce, 2020
€ 10,00
Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49
You must be logged in to post a comment Login