Connect with us

Lo Zibaldone

Il ricamo di una vita

Published

on

di Loredana Simonetti

“Soffre la Sicilia, di un eccesso d’identità […], subentra presto la sofferenza di non saper districare fra mille curve e intrecci di sangue il filo del proprio destino. (Gesualdo Bufalino)”

Poche parole, ma sono sufficienti per dare una pennellata della bella Sicilia, terra di pregiudizi e contrasti che nella storia si ripetono. La nobile famiglia Sorci si allarga a dispetto di chiacchiere e malelingue e nel terzo libro della saga familiare di Simonetta Agnello Hornby, Punto pieno (dopo Caffè amaro e Piano nobile) la vita dei Sorci viene attraversata dalla storia dei giorni nostri, dalle “ammazzatine” di mafia, agli attentati del 1992 a Falcone e Borsellino. Storie di oggi, ma sempre con una radice “in una visione storica del mondo dove le manifestazioni del male e del malessere” sono presenti.

Alla fine sono le donne, sottoposte ma mai sottomesse, a tirare le redini della storia familiare dei Sorci. Ognuna ricorda immagini della sua vita anche per consentire ai lettori che non hanno letto i precedenti libri di ricostruire gli eventi principali trascorsi dalla famiglia dal 1870 in poi.

Nel 1955 una decina di donne si trovano a ricamare in casa di Sara e l’intento delle riunioni è creare intimità e un valore terapeutico senza chiacchiericcio o pettegolezzi. Il periodo storico che vivono parla di sopraffazioni di donne, come Wilma Montesi, il matrimonio riparatore rifiutato da Franca Viola dopo la violenza subita, la legge Merlin e l’abolizione delle case chiuse. Si fa spazio tra le ricamatrici il pensiero di “reclutare” donne con necessità di lavorare per sfamare le loro famiglie o per ricostruire una loro identità.

Il “Circolo del Punto Pieno” crea così, attraverso i propri manufatti, “un programma di inclusione e recupero di donne “pericolanti” e “pericolate”.”.

La scrittrice non lascia spazio alla rassegnazione, crea confini capaci di difendere le donne da percorsi umilianti e faticosi e una garanzia per la vecchiaia, incoraggia alla riflessione e infonde serenità, pace e conforto; è un libro di grande speranza e positività affidate, senza alcun dubbio, alla determinazione femminile.

 

Simonetta Agnello Hornby
Punto Pieno
Feltrinelli
Ottobre 2021
pp. 330
€ 19,00

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti