Lo Zibaldone
Il primo romanzo di Elia Locatelli: Ibrahim
di Laura De Simone
Nella tranquilla cittadina di Homs, in Siria, Ibrahim conduce una vita normale e spensierata, come la maggior parte dei suoi coetanei.
Mai avrebbe immaginato che, improvvisamente, la sua vita sarebbe cambiata per sempre e quei giorni spensierati sarebbero diventati soltanto un lontano ricordo.
Ibrahim si ritroverà ad intraprendere un lungo viaggio attraverso paesi di cui, fino a quel momento, aveva ignorato l’esistenza. Un lungo cammino durante il quale dovrà misurarsi con i propri limiti ma che lo condurrà, nello stesso tempo, a scoprire capacità che non pensava di possedere.
Un viaggio di rinascita e di riscatto, pieno di ostacoli che si trasformeranno in occasioni per mettere alla prova le proprie abilità.
E proprio da un viaggio fatto in Siria nel 2011 nasce il romanzo di Elia Locatelli, edito da Edizioni La Gru.
Elia viene rapita dai profumi e dai colori di quella terra lontana e affascinante, caratterizzata da una cultura antica e raffinata. Un paese che, di lì a poco, sarebbe stato sconvolto dalla guerra.
Difficile restare indifferenti di fronte a tanto dolore, difficile dimenticare le immagini di quei bambini che correvano verso le recinzioni della frontiera, inseguiti dalla polizia, nel disperato tentativo di superare il confine per arrivare in Europa.
Lì avrebbero iniziato una nuova vita. Lontani dagli affetti, dalle proprie abitudini e dalla propria casa, avrebbero conosciuto nuove culture e nuove abitudini. Lì avrebbero trovato una nuova casa.
Quelle immagini vengono raccontate dall’autrice attraverso gli occhi di un bambino. Ibrahim. Costretto ad abbandonare il proprio paese per andare incontro a un mondo sconosciuto.
Le difficoltà non mancheranno, così come gli incontri e le nuove conoscenze che accompagneranno Ibrahim durante il suo viaggio. Persone di diversa provenienza e cultura, grazie alle quali Ibrahim riuscirà a trovare la forza e il coraggio di andare avanti.
Il suo viaggio attraverso l’Europa si trasformerà, quindi, in un percorso di crescita personale, alla ricerca della propria identità.
ELIA LOCATELLI
Ibrahim
Edizioni La Gru, 2022
pp. 93, euro 13,50
You must be logged in to post a comment Login