Connect with us

Junior

Il presepe nel bosco

Published

on

Dopo La mucca Sposella, L’uomo solo e la formica, L’asino Giacchino e Il Piccolo Capraio è uscito per i tipi di Graphe.it Il Presepe nel bosco, una storia di Alessandro Petruccelli illustrata da Emiliano Billai in sintonia con le festività ma adatto per tutte le stagioni.

In questa quinta favola il protagonista è Matteo, un bambino che , grazie all’agiatezza della sua famiglia, può godere di tutte le comodità e soddisfare ogni desiderio. Riguardo al suo avvenire, i genitori hanno le idee chiare: diventerà un dottore, perché i medici guadagnano molto. Una domenica però, visitando un bosco insieme ai genitori, il bambino trova, in una stalla abbandonata, un quaderno deposto in un piccolo presepe. Si tratta del diario di Rosina, una bambina di campagna, emigrata in Canada. E sarà proprio la lettura di questo diario a fare scoprire a Matteo i veri valori della vita. Con la consueta gentilezza, Alessandro Petruccelli ci presenta una favola, che mai, i nostri figli, dovrebbero dimenticare.Ancora una volta quindi, l’autore sancosimese di nascita, e formiano d’adozione, si conferma capace di raccontare storie universali, atemporali,  capaci di trasportarci in posti vicini, nel tempo come nel luogo, eppure lontani. Il segreto della scrittura di Alessandro Petruccelli (che, non dimentichiamolo,  vinse, tra gli altri,  il premio Rapallo nel 1976 con Un Giovane di Campagna, nella prima edizione  pubblicata da Editori Riuniti) è quello di scrivere senza porsi il problema di chi avrà di fronte. Scrivere e basta, nel suo stile unico ed inimitabile.

Il presepe nel bosco

Alessandro Petruccelli

Illustrazioni di Emiliano Billai

Graphe.it Edizioni,2019

pp. 44, Euro 8,50

www.petruccellialessandro.it

www.graphe.it

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti