Articoli
Il mare e i libri: un orizzonte fondamentale
In una realtà piccola come Ventotene e Camogli, il libro è presente attraverso le librerie Ultima Spiaggia, ha una sua dignità e anche una consistenza economica. In una piccola e meravigliosa comunità di lettori, è impossibile pensare Ventotene e Camogli senza una libreria
di Loredana Simonetti
L’isola di Ventotene è stata luogo di confino di storici antifascisti, tra i quali Altiero Spinelli, Ernesto Rossi ed Eugenio Colorni che con il loro storico “Manifesto di Ventotene” hanno ispirato il processo di integrazione europea, culminato con la nascita dell’Unione Europea nel 1992. È una doverosa introduzione, questa, per capire che l’isola, oggi ambita meta turistica, era una prigione di confino, niente affatto accogliente, pur avendo un profilo storico saldo e avveniristico.
Nel secondo dopoguerra gli abitanti furono costretti ad emigrare, come i nonni di Fabio Masi e di Alessia Carpi: quelli di Fabio a Roma e quelli di Alessia a Genova, perché il lavoro avrebbe permesso loro di costruirsi una vita. Non hanno, però, mai abbandonato Ventotene e d’estate ospitavano per le vacanze scolastiche i nipoti.
Fabio e Alessia hanno ancora memoria del primo giorno in cui si sono incontrati e, frequentando l’isola, giocavano nello stesso gruppo di amici; crescendo, non hanno più smesso di giocare insieme. In età adulta, nel 2002, coltivando la stessa passione per i libri, è venuto naturale aprire la prima libreria a Ventotene, Ultima Spiaggia, che ha determinato tutto il loro successivo percorso.
“Era il nostro sogno realizzare una libreria a Ventotene e non pensavamo che potesse funzionare così bene da permetterci, qualche anno dopo, di aprire una casa editrice (Ultima Spiaggia anch’essa) che stampa solo ed esclusivamente libri dedicati al territorio, proprio per valorizzare al massimo la bellezza e la storia dell’isola.”.
L’avventura continua e nel 2011, a Camogli, patria della marineria italiana, Fabio e Alessia aprono una libreria Ultima Spiaggia anche lì.
Capisco che nel loro DNA ci siano gocce di mare, ma non solo quelle. In realtà Alessia ha maturato anche una grande fantasia legata ai racconti del nonno materno, che aveva lavorato come cameriere sulle navi da crociera italiane, in giro per tutto il mondo. Attraverso i suoi racconti invernali, Alessia ha proseguito a sognare e a viaggiare con i libri, coltivando anche la passione per la letteratura per bambini. Così, nel momento in cui nel 2014, con un gruppo di amici, hanno aperto una libreria per adulti nel centro storico di Genova, (L’Amico Ritrovato), sulla spinta del grande amore di Alessia per i libri per bambini nel 2018 è nata l’unica libreria specializzata per bambini a Genova, (L’Amico Immaginario). Con una punta di orgoglio, Fabio confessa che la grande protagonista di questa libreria è proprio sua moglie Alessia.
E sono sempre i bambini a festeggiare l’apertura di una libreria!
“Ventotene e Camogli sono librerie legate alle stagioni miti e a ottobre le chiudiamo per riaprirle ad aprile. I primi a festeggiare la riapertura sono proprio i bambini! Spesso si incontrano per strada genitori disperati che cercano nella piazza di Ventotene i propri figli e quando entrano in libreria e scoprono che sono lì a sfogliare libri nello spazio dedicato a loro, li rimproverano dicendo ‘Me lo dovevi dire che andavi in libreria!’ come se fosse un luogo di perdizione…”.
I bambini decidono volontariamente di giocare con i libri perché la libreria diventa una grande estensione della loro stanza dei giochi.
E un gioco lo propongo ai lettori: ogni nome di libreria è un titolo di libro. Provate a scovarne gli autori.
Articolo pubblicato su Leggere:tutti N° 161 Novembre 2022
You must be logged in to post a comment Login