Junior
Il mare chiuso
di Laura Timoteo
Questo libro somiglia al cilindro di un mago bizzarro, che ci affascina e ci sorprende portando a galla i ricordi sommersi della nostra infanzia.
Le piccole città di pongo in cui volevamo abitare, i gusci di noce a bordo dei quali immaginavamo di salpare in cerca di nuove avventure, i pesci caramella con cui sognavamo di imbastire sontuosi banchetti… E poi quel giorno amaro in cui tutto è cambiato, perché abbiamo scoperto che il mondo è più vasto e intricato di quanto credevamo, e anche ai marinai più esperti può capitare di distrarsi ascoltando il canto delle sirene. Per evitare la deriva bisogna dunque equipaggiarsi al meglio e non perdere mai il contatto con noi stessi e la nostra parte bambina, quella più spontanea ed empatica, recettiva verso gli altri e verso il mondo, ambiziosa per il futuro.
Il mare chiuso racconta la storia, vera e autobiografica, del legame tra un bambino e un cucciolo di balena; tra un adulto e il mare della sua infanzia. Poetico e malinconico come il mare d’inverno, entusiasmante e avventuroso come una partenza verso terre sconosciute.È un albo illustrato su un unico foglio tipografico, che una volta dispiegato diventa un poster da appendere a parete.
Adatto a lupi di mare di ogni età: piccolissimi, giovani e veterani.
Il mare chiuso
Alessio De Simone
Verba Volant, 2015
pp.: Unica , Euro 12,00

You must be logged in to post a comment Login