Articoli
Il librogame del Necronomicon ritorna su Kickstarter
Il Necronomicon Gamebook – Carcosa è un romanzo a bivi dove potrete vivere in prima persona gli orrori narrati dai grandi maestri della letteratura horror: Ambrose Bierce, Robert W. Chambers e Howard P. Lovecraft. Grandi classici come Un cittadino di Carcosa, Il Re in Giallo, Nyarlatothep, L’abitatore del buio e Colui che sussurrava nelle tenebre sono stati adattati a partire dai testi originali così da permettere un’immersione interattiva in un intreccio da incubo dove, armati di dado e matita, percorrerete cimiteri abbandonati, sperdute lande aliene e altri luoghi inquietanti infestati da orrende creature.
L’opera è il seguito e la conclusione di The Necronomicon Gamebook – Dagon, protagonista di una fortunata raccolta fondi su Kickstarter e sold out a Lucca Comics & Games 2018. Adesso, dopo un anno, martedì 15 ottobre si torna sulla piattaforma di crowdfunding con un volume in doppia edizione (brossurata e cartonata), un nuovo playset e una edizione limitatissima rappresentata da una cover-raccoglitore in vera pelle che conterrà i due volumi cartonati (firmati e numerati).
Il volume, pubblicato dallo studio creativo Officina Meningi e scritto da Valentino Sergi, autore di graphic novel e giochi in scatola, si compone di 120 paragrafi, 80 pagine, e comprende numerose illustrazioni firmate da Alberto Dal Lago (cover artist di Lupo Solitario) e Jacopo Schiavo. L’opera è stata adattata con uno stile quanto più simile possibile alla scrittura dei testi classici di riferimento, in molti casi ripresi integralmente. Per la versione anglosassone, la traduzione è stata a opera Sarah Jane Webb, traduttrice letteraria di livello accademico specializzata in narrativa fantastica.
Lo stile di gioco è una fusione di alcuni grandi classici Adventure Gamebook, l’ultima evoluzione dei Choose Your Own Adventure books, perché dotati di meccaniche ed enigmi molto più complessi e coinvolgenti di semplici percorsi a bivi. L’autore si è ispirato a maestri del genere come Joe Dever ed Herbie Brennan per sviluppare un sistema di gioco nuovo, ma fedele alla tradizione, in cui è necessario usare un dado a 6 facce e un Diario d’avventura, oltre a raccogliere armi e oggetti che saranno necessari ad affrontare prove e nemici, o a svelare paragrafi segreti.
Il tour autunnale The Necronomicon Gamebook – Carcosa verrà presentato durante le fiere di ottobre, mese del lancio del crowdfunding su Kickstarter; gli autori saranno presenti ai seguenti appuntamenti per incontrare il pubblico e dedicare le copie dell’anteprima stampata in tiratura limitata:
30 ottobre/2 novembre – Lucca Comics & Games – Pad. Carducci – Stand Tambù – Autori ospiti: Valentino Sergi, Jacopo Schiavo e Alberto Dal Lago
16/17 novembre – GameCom – Pordenone – Self Area – Stand Officina Meningi – Autori ospiti: Valentino Sergi, Jacopo Schiavo
Caterina Lucia
You must be logged in to post a comment Login