Eventi
Il libro italiano nei circoli di lettura
Leggere non è solo (e necessariamente) un’attività solitaria, da svolgere in una intimità quasi “sacrale”. Esiste anche, nella lettura, una componente fatta di condivisione: in quanti casi un testo che abbiamo amato, e mai più scordato, l’abbiamo letto grazie al consiglio datoci da qualcuno?
È per questo che nascono i circoli di lettura: spazi che possono essere sia fisici che virtuali (specialmente nei tempi che stiamo vivendo) e dedicati a uno solo o a più generi letterari, ma sempre incentrati sul desiderio di “leggere insieme”. Ogni volta un libro, un nuovo viaggio letterario, per poter coglierne l’essenza a un livello collettivo – ognuno mettendo in campo la propria sensibilità.
Ma in che modo si costruisce un gruppo di lettori? E soprattutto, può esso diventare uno strumento utile a promuovere i libri italiani nel mondo?
A questo tema sarà dedicato il webinar del 18 febbraio alle 15:00, che vedrà la partecipazione di Maria Teresa Carbone – giornalista, autrice e operatrice culturale – e Maria Cristina Zerbino, referente del Bibliopoint e coordinatrice del circolo dei lettori del Liceo Montale di Roma.
– Per assistere in diretta: Pagina Facebook della Società Dante Alighieri di Roma
– Per avere maggiori informazioni sul progetto dei Presidi Letterari
presidiletterari@ladante.it
You must be logged in to post a comment Login