Connect with us

Articoli

Il libro italiano è bello e forte, lo dice l’AIE

Published

on

“I dati confermano una volta di più il valore e il peso del libro nella cultura e nell’economia dell’Italia. Si evidenzia peraltro la necessità di un intervento di forti politiche di sostegno alla domanda e di promozione della lettura” questo è quanto ha dichiarato Il presidente dell’Associazione italiana editori (Aie), Ricardo Franco Levi, alla Fondazione Giorgio Cini, a Venezia, all’interno del tradizionale seminario della Scuola per Librai Umberto ed Elisabetta Mauri. Il Seminario, giunto quest’anno alla 36° edizione, si conferma essere un importante appuntamento in cui l’editoria italiana e internazionale si confrontano sul presente e sul futuro del libro.
Nella giornata conclusiva del seminario il 25 gennaio, Il Presidente dell’AIE, R.F.Levi, nelle sue riflessioni sul mercato del libro in Italia e in Europa ha reso una nitida fotografia della situazione, confermando nel 2018 il libro italiano come la prima industria culturale del Paese e la quarta editoria in Europa. Nel quadro di un generale rallentamento dell’economia nazionale fa segnare tuttavia un – 0,4% di fatturato, dopo il + 5,8% del 2017, nei canali trade (librerie, grande distribuzione organizzata- Gdo, store on line compresa la stima di Amazon a cura dell’AIE). La libreria rimane comunque il canale di vendita preferito con il  69% degli acquirenti anche se un libro su 4 viene acquistato dalle librerie online. Cresce (anche se più debolmente rispetto agli anni 2010-2016) il mercato degli  eBook che ha raggiunto i 67milioni di euro pari a circa il 5% del mercato trade di varia.
Il Seminario ha presentato quattro valide e feconde giornate di approfondimento sulla gestione, l’assortimento, il servizio, la creatività e l’innovazione in libreria, con uno sguardo verso l’Europa, con un programma ricco di interventi che hanno portato ad un dialogo sul mondo del libro e delle librerie, per muoversi con consapevolezza in un settore che oggi è in continua trasformazione.
Le quattro giornate del seminario si sono chiuse, dopo la consegna del Premio per Librai Luciano e Silvana Mauri alla Nuova Libreria il Delfino di Pavia di Andrea Grisi e Guido Affini, con il ricordo di Inge Feltrinelli affidato alle parole di Achille Mauri, il Presidente della Scuola.
di Annalisa Nicastro
Foto di Copertina di Yuma Martellanz

 

 

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti