Lo Zibaldone
Il libro di Gianni Fortuna
di Francesca Ghezzani
È uscita l’ultima opera letteraria di Lorenzo Di Matteo dal titolo Il libro di Gianni Fortuna con la casa editrice Scatole Parlanti, per la Collana Soffi.
Lo scrittore romano, già autore di testi teatrali, romanzi e racconti pubblicati o messi in scena nel corso degli anni oltreché insegnante di teatro dal 2012 sia per adulti che ragazzi e bambini coi suoi laboratori, questa volta torna in libreria con una raccolta di 24 racconti brevi, che iniziano quasi tutti con C’era una volta. È stato Gianni Fortuna a scriverli: dopo una vita grigia e nella nebbia, finalmente un giorno la sua lucciola riapparve e gli diede la possibilità di raccontare storie e di togliersi così quella nebbia dalla testa.
Ha scritto di case maledette, di mele che non vogliono staccarsi dall’albero e di filosofi che aiutano una cagnetta a partorire: queste sono solo alcune delle atmosfere nate da quest’uomo ormai anziano, che vuole consegnarci le proprie fantasie letterarie.
Il libro di Gianni Fortuna è una meditazione a volte ironica e a volte tragica sulla vita. Il suo scrittore dice di non saper scrivere come i filosofi, né come i romanzieri, riesce però a far brillare i suoi racconti, come tante lucciole in una notte senza Luna.
Dati tecnici:
Autore: Lorenzo Di Matteo
Titolo: Il libro di Gianni Fortuna
Casa editrice: Scatole Parlanti
Collana: Soffi
Pagine: 98
Costo: 12 euro
Isbn: 978-88-3281-467-5
Continue Reading
You must be logged in to post a comment Login