Articoli
Il libro bugiardo
di Loredana Simonetti
Fabrizio Silei scrive e illustra Il Libro Bugiardo in cui il testo mente e l’immagine dice la verità, coinvolgendo i bambini in un gioco psicologico irresistibile.
La storia narra di Gedeone, un ricco personaggio che vive in un quartiere benestante, lavora con soddisfazione e mangia sempre al ristorante. Altri personaggi si affacciano alla vita di Gedeone in una guerra apparente. Le immagini, però raccontano una cosa molto diversa e l’istinto del lettore è di evidenziare le bugie raccontate e rimettere tutto a posto. Solo due colori, giallo e blu, vengono utilizzati da Silei nelle illustrazioni in un gioco di coppie come per le bugie e le verità del libro.
Il Libro Bugiardo attira l’attenzione dei lettori per la diversità con cui si propone. Ogni affermazione è negata dall’illustrazione, tiene viva l’attenzione perché non si immagina il passo successivo del libro, è ricco di particolari originali che ogni volta stupiscono e fanno sorridere, ma è anche un libro attuale, che parla di pace, di accoglienza, di gentilezza.
Silei gioca con le parole e le illustrazioni: ricchezza e povertà, pace e guerra, tristezza e allegria, per arrivare a trovare un modo civile di essere e non di apparire. In un’epoca in cui le immagini prevalgono sulle parole, Silei dà voce alle immagini in maniera preponderante.
L’albo illustrato di Silei è per bambini, ma l’autore strizza l’occhio agli adulti, suggerendo loro di leggerlo con attenzione insieme ai bambini.
Attuale e originale, apre una finestra sul mondo di oggi in cui, come disse Niccolò Machiavelli, “tutti ti valutano per quello che appari. ma pochi comprendono quel che tu sei”.
Il libro bugiardo
Fabrizio Silei
Uovonero edizioni
Maggio 2022
pp. 48
€ 16,00
You must be logged in to post a comment Login