Connect with us

Lo Zibaldone

Il circolo degli ex

Published

on

 di Loredana Simonetti

“Ci sono due modi per affrontare la vita: scegliere un punto nel futuro e andare in quella direzione oppure sceglierne uno nel passato e allontanarsene. Perciò c’è chi guarda avanti e tira e chi guarda indietro e spinge.”.

Difficoltà affettive, paura di convivere e di giurarsi “amore eterno” : niente di tutto ciò. Le difficoltà relazionali in una coppia spesso precipitano in un abisso senza recupero, diventandone spettatori senza intervenire.

Le famiglie in stile “Mulino Bianco” si sgretolano soprattutto quando “le donne ci lanciano messaggi con parole che ne vogliono dire altre.”.

La dipendenza nella coppia separa e l’indipendenza allontana: come venirne a capo?

“Nessuno può dire di conoscere bene nessuno, neanche chi pensa di conoscersi meglio.”.

Pietro, nel libro, esaurisce la storia d’amore con Ginevra senza neanche accorgersene e, quando ne prende atto, si sente privo di difese e cerca conforto nel dialogo con gli amici più stretti: parlarne, sempre e comunque, e raccontare, confrontandosi con altri che hanno vissuto storie come la sua. Crea, così, il circolo degli ex, un luogo di ritrovo settimanale, in stile “centro di recupero”, come gruppo di sostegno reciproco, tra chi ha concluso una storia d’amore come fosse la fine universale dell’amore.

Stabilisce delle regole da rispettare, un decalogo per la libertà amorosa, indispensabile per interrompere la dipendenza da una storia d’amore finita e rendersi disponibile ad aprirsi di nuovo al mondo.

La scrittura di Massimo Vitali, divertente, spigliata e per niente banale, coinvolge il lettore in questo esperimento “parapsicologico”, dove il circolo di aiuto reciproco diventa un calmiere di storie affettive in cui ci si riflette e in molti casi ci si ritrova.

Il circolo degli ex funziona, continua a crescere, non risolve i problemi di tutti i partecipanti, ma tutti arrivano ad un traguardo importante: “ogni storia passata porta con sé una lezione e capirla è la chiave per superare la sofferenza.”.

 

Massimo Vitali
Il circolo degli ex
Sperling & Kupfer
Giugno 2022
pp. 380
€ 16,90

 

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti