Connect with us

Non solo libri

“Il cielo capovolto”, un docufilm racconta l’ultimo scudetto del Bologna a 50 anni dalla conquista del titolo

Published

on

“Il cielo capovolto” è il racconto dell’ultimo scudetto del Bologna, nel 1964 nello spareggio con l’Inter di Herrera allo Stadio Olimpico di Roma, l’unico disputato nella storia della Serie A per l’assegnazione del titolo di Campione d’Italia. Un’impresa leggendaria illustrata da immagini d’archivio in gran parte recuperate dopo mezzo secolo di oblio e vissuta in diretta attraverso gli occhi ingenui e curiosi di una bambina dell’epoca e della sua strana ordinaria famiglia.
La forza del documentario e quella del cinema, la storia vera e la fantasia alleate in una ricostruzione puntuale e originale, senza precedenti. Un docufilm che non propone il consueto ricordo nostalgico dei reduci, ma un romanzo popolare di gol e sogni perduti, che ha l’ambizione di rivivere, con leggerezza e ironia, oltre le gesta sportive, anche la Bologna di quegli anni. Quando, citando Lucio Dalla, si andava incontro al domani “sotto un cielo capovolto”. Come quello che l’indimenticabile squadra di Dall’Ara, Bernardini e Bulgarelli riuscì a rovesciare in un pomeriggio di giugno del 1964.

Una proiezione del docufilm “Il cielo capovolto – 7 giugno 1964, lo scudetto del Bologna” di Cristiano Governa ed Emilio Marrese, regia di Paolo Muran, è in programma mercoledì 25 giugno a Roma (ore 22.00, Cinema dei Piccoli, Villa Borghese, dietro la Casa del Cinema, Viale Goethe, ingresso da Porta Pinciana).

Il docufilm “Il cielo capovolto”, prodotto da Fondazione Cineteca Bologna in collaborazione con RaiTeche, Cinecittà Luce e Homemovies,  è stato pubblicato in Dvd (12,00 euro).

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti