Articoli & Approfondimenti
Il Centro Culturale Boncompagni 22 promuove cultura
Il Centro Culturale Boncompagni 22, è nato grazie al crowdfunding da un’iniziativa di studenti e docenti del Liceo Righi; offre attività culturali in orario extrascolastico aperte a tutti; anche al quartiere per eventi, cineforum e altre attività di studio e di svago. Il Centro Culturale è ospitato all’interno della sede di via Boncompagni 22, succursale del Liceo Scientifico Augusto Righi. Una scuola che alla fine delle lezioni non era accessibile e che ora rappresenta un nuovo polmone di produzione culturale giovanile.
Oltre a valorizzare lo splendido villino liberty dell’Istituto, il Centro ha l’obiettivo di dare alle ragazze e ai ragazzi del Liceo un luogo dove si possa promuovere la cultura, l’incontro e il confronto, così da incentivare la crescita tanto dei singoli quanto di tutta la comunità che vive insieme nell’Istituto. Il Centro Culturale è il punto di riferimento per tutto il Liceo dopo il suono della campanella, ma sarà aperto anche ai cittadini.
Oltre alle risorse rese disponibili con il crowdfunding, gli studenti hanno organizzato una serie di iniziative (feste, tornei sportivi, uscite culturali) che hanno permesso di raccogliere in due anni circa 13.000 euro per l’acquisto delle attrezzature necessarie all’allestimento della sede. Anche la Regione Lazio ha dato un contributo, portando sia le attrezzature sportive, con Scuola di squadra, che le nuove tecnologie, come stampanti 3d e tablet, grazie a Scuola 3d, con l’obiettivo di garantire a tutti opportunità di formazione, favorendo l’utilizzo delle scuole anche negli orari extrascolastici.
Il Liceo Righi ha dunque esteso la propria offerta culturale al territorio e ai “donatori”, che possono così usufruire di conferenze, incontri, attività culturali nel corso delle ore pomeridiane e nella prima serata, all’interno di uno spazio stimolante in un contesto di apprendimento innovativo, in cui sapere ed esperienza si incontrano.
Il Centro Culturale è gestito dall’Associazione Boncompagni 22, formata da studenti, ex alunni, personale docente e non, e genitori. E’ aperto il pomeriggio, nei weekend d’estate come d’inverno.
Annarita PALIANI

You must be logged in to post a comment Login