Lo Zibaldone
Il caso Moro: cronaca di un evento mediale
In occasione dell’anniversario della morte dell’On Aldo Moro ucciso il 9 maggio del 1978 dalle Brigate Rosse. Segnando per sempre una delle pagine più buie della storia del nostro Paese.
Italia del 1978, con le sue agitazioni sociali, l’allarme terrorismo e un’agenda politica piegata all’emergenza, il medium più giovane, la televisione, si ritrova improvvisamente ad essere investita suo malgrado ad un ruolo determinante in una sfida traumatica che investe l’intero Paese e che la coglie quasi del tutto impreparata: il caso Moro. Nell’immaginario collettivo, televisivamente parlando, la memoria si muove tra il servizio di Paolo Frajese in onda nell’edizione straordinaria del Tg1 la mattina del 16 marzo, con la scena dell’agguato di via Fani, e le immagini del corpo di Moro in via Caetani riprese da Valerio Leccese, unica testimonianza filmata esistente che la Rai fu costretta a comprare da una piccola emittente romana, la Gbr. Immediatamente emerge il legame forte che unisce l’evento all’immagine, influenzandone la percezione e dilatandone senso e significato: un senso di cui, a distanza di quasi quarant’anni, si è ancora in cerca, come dimostrano le inchieste tuttora in corso della nuova Commissione parlamentare. In un continuo scambio tra piano storico e piano mediologico, intrecciando fonti storiografiche, istituzionali, giudiziarie, ricerche d’archivio e dati inediti emersi dai servizi televisivi, il volume ripropone la cronaca dei 55 giorni mettendo in luce anche gli aspetti sociologici e semiotici di narrazione e rappresentazione del fatto-notizia, nonché le conseguenze sul piano della ricostruzione sociale della realtà che l’uso del mezzo televisivo implica. Ne emerge una ricostruzione del caso Moro secondo un’ottica diversa che, partendo dal fatto e passando per la sua trasformazione in racconto, arriva a smontare ed esaminare la struttura e le modalità compositive del messaggio mediatico costruito intorno, e oltre, l’evento. Il tutto con immagini, a l’epoca in bianco e nero stava per affacciarsi da li a poco la TV a colori.
L’autrice si è avvalsa della collaborazione con l ‘Archivo del Sen. Sergio Flamini.
È bene che i giovani possano costruire il futuro dell’Italia valendosi della memoria e della conoscenza del passato onde evitare le tragedie causate dal fascismo, dalla guerra e dal terrorismo. La memoria storica può costituire un patrimonio di sapienza e di forza per i giovani che intendono operare e lottare per un futuro in cui sia possibile conquistare pace e lavoro nello sviluppo della democrazia». Sergio Flamigni
Annarita Paliani
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