Connect with us

Articoli

Il camaleontico Angelo Maggi svela i segreti del doppiaggio

Published

on

Angelo Maggi, uno dei più versatili attori e doppiatori italiani, giovedì 8 dicembre – a Roma presso il centro congressi La Nuvola dell’Architetto Fuksas, all’interno della Fiera dell’editoria “Più libri più liberi” – presenterà il suo libro “Il Camaleonte” (Biblioteka Edizioni). L’appuntamento è presso la Sala Polaris de La Nuvola alle ore 17.30.

Al cinema è nel mitico “Sapore di mare” dei fratelli Vanzina. È protagonista, tra gli altri film, di “Zero in condotta” e di “Mi faccia causa” regia di Steno. In tv, ha preso parte a varie fiction tra cui “Questa è la mia terra”, è stato Papa Pacelli in “Paolo VI” e il Capitano Tebaldi ne “L’isola”.

La sua è l’inconfondibile voce del Commissario Winchester dei Simpson, del Woody di Toy Story, dell’iconico Iron Man del Marvel Cinematic Universe. Ma anche del dott. Cox di Scrubs e dell’agente Gibbs in NCIS. Senza dimenticare Bruce Willis, Tom Hanks e Hugh Grant.

Dal 2016 porta in scena un curioso one man show “Il DoppiAttore” molto apprezzato dal pubblico e dalla critica, unendo le sue due grandi passioni, il teatro e il doppiaggio.

Con il volume “Il Camaleonte”, in regalo l’audiolibro letto dallo stesso autore.

Quello scritto da Angelo Maggi – scrive Enrico Vanzina nella prefazione – “è un bellissimo libro, un po’ autobiografico, un po’ didattico, un po’ diario, ma soprattutto un po’, anzi un bel po’, racconto e lezione di vita”.

Il volume – ricco di aneddoti, curiosità ed episodi emozionanti – partendo dalle esperienze personali di doppiaggio, svela i segreti tecnici su un mondo attraente e misterioso come quello del doppiaggio e su come sia in grado di regalare una seconda anima ai più grandi attori dello schermo.

Scrive Maggi: “Siamo voci, sì. Suono, intenzione, intonazione, vibrazione. Emozione. Siamo versatili e camaleontici. Rinunciamo a noi stessi a favore dei personaggi la cui anima, per qualche ora, abitiamo. Siamo attori il cui corpo resta avvolto nell’ombra: siamo doppiatori”. (G.M.)

 

 

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti