Connect with us

Eventi

Il Bologna Award 2019 per la cultura della sostenibilità va all’economista Raj Patel

Published

on

È Raj Patel, scrittore, docente all’Università di Austin nel Texas ed attivista impegnato sui temi dell’accesso al cibo e dello sviluppo sostenibile, ad aggiudicarsi il quarto Bologna Award – Premio Internazionale per la Cultura della Sostenibilità.
Il riconoscimento intende premiare “le articolate analisi condotte da Raj Patel sulle sfide che ilmondo moderno deve affrontare e le riflessioni sull’innovativa visione del ‘Green New Deal’, che rappresenta una risposta concreta agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile indicati dalle Nazioni Unite.
Bologna Award 2019 va a Raj Patel per aver sostenuto il diritto dei cittadini di tutto il mondo ad alimentarsi in modo sano e salutare, anche alla luce della crisi alimentare che colpisce molte regioni del mondo ed è destinata ad aggravarsi con le conseguenze dei cambiamenti climatici”.
Il premio è stato consegnato il 13 Ottobre a Raj Patel in occasione dei Dialoghi di Bologna Award 2019 nell’Arena centrale di FICO Eataly World. I Dialoghi hanno avuto protagonisti anche Eliana Liotta e Riccardo Iacona, premiati con il “City Food Master” per la comunicazione della sostenibilità. Seguiranno le premiazioni gli incontri con gli ospiti di Bologna Award 2019, tra i quali Iacona, Michael Hurwitz – direttore di Grow New York City – e Raj Patel, in un talk condotto dal giornalista Valerio Baroncini – capocronista de Il Resto del Carlino.
Dichiarandosi onorato dell’assegnazione di Bologna Award 2019, Patel parla di come “l’attuale sistema alimentare distrugge il pianeta. Quasi un quarto dei gas serra antropogenici sono determinati dal modo in cui mangiamo ed è impossibile affrontare i cambiamenti climatici senza trasformare l’agricoltura. Per questo il Green New Deal punta a un sistema alimentare più
sostenibile, capace di garantire l’accesso universale al cibo sano”.
Bologna Award 2019 è promosso con il patrocinio di Città Metropolitana, in collaborazione con Bologna Welcome, FICO Eataly World e Librerie Coop.

Beatrice Rizzo

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti