Connect with us

Lo Zibaldone

Il 21 giugno a Bracciano presentazione dei libri “Cuscus” e “Ci salveranno gli chef”

Published

on

Sabato 21 giugno Laghidivini – il Festival dei vini prodotti sulle sponde dei laghi italiani in programma da venerdì 20 a domenica 22 giugno nel Complesso conventuale di Santa Maria Novella, a Bracciano, in provincia di Roma – proporrà alle ore 18.15 la presentazione del libro Cuscus – Storia, cultura e gastronomia di Mario Liberto e alle ore 20.00 la presentazione del libro Ci salveranno gli chef – Il contributo della cucina italiana alla crescita del sistema agroalimentare di Alessandra Moneti e Denis Pantini. Entrambi i libri sono stati pubblicati da Agra Editrice. Le presentazioni si terranno nel Corner Laghidivini, spazio allestito da “L’officina delle idee” nel Chiostro degli Agostiniani.

Sabato 7 giugno, dalle ore 10.30 alle 14.00, presso il Museo Storico dell’Aeronautica Militare (Strada Circumlacuale, Località Vigna di Valle, Bracciano) anteprima di Laghidivini con un originale e inconsueto abbinamento tra velivoli storici e vini di particolare pregio, all’interno degli hangar del Museo, unitamente ad un percorso sensoriale sul vino e a una visita guidata.

Da venerdì 20 a domenica 22 giugno il Chiostro cinquecentesco del Complesso conventuale di Santa Maria Novella ospiterà banchi d’assaggio, distinti per laghi di provenienza, offrendo la possibilità di conoscere direttamente i produttori e di acquistare i loro vini. Il programma prevede performance teatrali, laboratori, presentazioni di libri e prodotti gastronomici, una mostra a cura del Museo internazionale dell’etichetta del vino di Cupramontana (Ancona) con esposizioni di eccellenze enogastronomiche e la possibilità di cimentarsi in un percorso sensoriale dedicato al vino o semplicemente di assistere a proiezioni di video e filmati a tema enoico. Laghidivini arriverà anche sulla piazza del Castello Odescalchi con un’edizione speciale del Mercato della Terra di Slow Food. Possibili anche visite gratuite al Museo Civico.

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti