Eventi
I venticinque anni de Lalineascritta
Ha compiuto 25 anni la prima scuola di scrittura del Sud Italia, Lalineascritta, ideata dalla scrittrice Antonella Cilento. Alla serata speciale di festa e di presentazione della nuova edizione di laboratori, a Napoli, sono intervenuti scrittori, poeti ed editor, alcuni con una testimonianza personale in videomessaggio: Bruno Arpaia, Maria Attanasio, Valerio Caprara, Francesco Costa, Ivan Cotroneo, Antonio Franchini, Giulia Ichino, Manuela La Ferla, Giusi Marchetta, Marta Morazzoni, Giuseppe Montesano, Anna Toscano. Tra questi anche Alberto Rollo «Sono stato ospite di Antonella Cilento. Lalineascritta è una delle esperienze legate alla parola più efficaci in Italia. Più che una scuola un laboratorio, e il laboratorio è il luogo principe della parola», e l’entusiasta José Vicente Quirante Rives «Antonella Cilento è la moderna Matilde Serao e Lalineascritta è una realtà solida che ha costruito solidi rapporti con i principali istituti di cultura, collegando Napoli al meglio della cultura europea».
Per la venticinquesima edizione, Lalineascritta –che ha formato già diversi scrittori come Massimiliano Virgilio, Eduardo Savarese, Rossella Milone, Francesco Mari e Giusi Marchetta– propone corsi in aula e in web conference: tre corsi annuali di narrativa di base, corsi brevi di ludoscrittura, opera lirica, drammaturgia, segno creativo e colore, improvvisazione teatrale ed editoria, nonché I magnifici sette, il ciclo di lezioni magistrali di Giuseppe Montesano.
«Nei primi incontri dei nostri laboratori –spiega Antonella Cilento– invitiamo a vivere la scrittura come una esperienza continua, abbandonandosi all’emozione e scrivendo ininterrottamente. Poi arriva il momento della tecnica e, infine, l’inesauribile sorpresa di confrontarsi con la molteplicità di personaggi, con l’altro da sé, con le emozioni di partenza regalate a personaggi inventati».
I laboratori, tenuti da Antonella Cilento, Marco Alfano, Iole Cilento, Paolo Oliveri del Castillo, Stefania Bruno, Valentina Giannuzzi, Stefania Cantelmo si concluderanno a luglio 2018. Informazioni e iscrizioni: www.lalineascritta.it
Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49
You must be logged in to post a comment Login