Connect with us

Case Editrici

I migliori libri usciti nel 2012, i più venduti e i più prestati nella prima parte del “Rapporto LiBeR 2013”

Published

on

I sondaggi di LiBeR in Fiera: i migliori libri usciti nel 2012, i più venduti e i più prestati  nella prima parte del “Rapporto LiBeR 2013”.

È uscito il “Rapporto LiBeR 2013 – Parte prima”, pubblicato nel nume­ro 98 della rivista, che sarà distribuito in occasione della Fiera internazionale del libro per ragazzi di Bologna.

I migliori del 2012
Il  sondaggio dei 54 esperti coinvolti (scelti da diversi ambiti profes­sio­­na­li legati al mondo del libro per ragazzi: bibliotecari, docenti universitari, studiosi e ricercatori, insegnati, librai), giunto alla sua quattordicesima edizione, vede al primo posto Per sempre insieme, amen di Guus Kuijer (Salani). Quello con Kuijer non è il primo incontro con LiBeR. L’autore olandese aveva già conquistato la prestigiosa giuria nominata dalla rivista italiana di informazione e orientamento sul mondo del libro per ragazzi in occasione dell’undicesima edizione del premio. Allora, era il 2010, il maggior numero di voti degli esperti premiò Il libro di tutte le cose (Salani, 2009). In quella occasione Kuijer fu intervistato da Federica Velonà (intervista pubblicata sul numero 86 di LiBeR e disponibile nel portale: http://www.liberweb.it/CMpro-v-p-822.html).
Informazioni sul Premio LiBeR e sui risultati delle precedenti edizioni: http://www.liberweb.it/CMpro-v-p-264.html
Al secondo posto Clare Vanderpool con L’indimenticabile estate di Abilene Tucker (EDT). Nella successiva posizione, a pari merito: Il maestro nuovo di Rob Buyea (Rizzoli),  Muoio dalla voglia di conoscerti (Rizzoli) di Aidan Chambers, Raccontare gli alberi di Pia Valentinis e Mauro Evangelista (Rizzoli) e La stanza delle meraviglie (Mondadori) di Brian Selznick.

I più prestati e i più venduti
Altre le classifiche dei più prestati e dei più venduti. Ancora una volta biblioteche e librerie sono tornate numerose a definire il panorama delle preferenze di lettura: il panel è infatti composto da circa 400 biblioteche e da oltre 150 librerie, distribuite su tutto il  territorio nazionale a testimonianza di un ampio spaccato della realtà bibliotecaria e libraria italiane.

Di seguito i risultati.

I libri più prestati nelle biblioteche per ragazzi:

1 – Diario di una schiappa. Giornale di bordo di Greg Heffley, di J. Kinney (Il Castoro, 2008)
2 – Diario di una schiappa. Ora Basta!, di J. Kinney (Il Castoro, 2010)
3 – Nel regno della fantasia, di G, Stilton (Pieemme, 2003)
4 – Diario di una schiappa. Vita da cani, di J. Kinney (Il Castoro, 2011)
5 – Diario di una schiappa. La legge dei più grandi, di J. Kinney (Il Castoro, 2009)

Le collane più prestate nelle biblioteche per ragazzi:

1 – Il battello a vapore (Piemme)
2 – Prime pagine (Emme)
3/4 – Gl’Istrici (Salani) e Storie e rime (Einaudi Ragazzi)
5 – Piccoli brividi (Mondadori)
I libri più venduti nelle librerie per ragazzi:

1 – Diario di una schiappa. La dura verità, di J. Kinney (Il Castoro, 2012)
2 – Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico, di L. Sepulveda (Guanda, 2012)
3 – Il piccolo principe, di A. de Saint-Exupery (Bompiani, 2007)
4 – La ragazza di fuoco, di S. Collins (Mondadori, 2010)
5 – Hunger games, di S. Collins (Mondadori, 2009)

Le collane più vendute nelle librerie per ragazzi:

1 – Il battello a vapore (Piemme)
2 – Gl’Istrici (Salani)
3 – Storie e rime (Einaudi Ragazzi)
4 – Una fiaba in tasca (EL) e Zerotre (Franco Cosimo Panini)
5 – Prime pagine (Emme)

Ma queste sono solo le cinque posizioni di testa delle classifiche, a fronte di un numero molto alto di segnalazioni che verranno integralmente pubblicate nel portalewww.liberweb.it. Le centinaia di titoli segnalati ci informano che i gusti dei bambini e dei ragazzi non sono riducibili alla forte concentrazione sui “fenomeni editoriali” e alla progressiva semplificazione della classifica dei libri più letti, dove si è affermato il dominio dei bestseller e dei prodotti seriali di grande impatto mediatico. Nelle parti più basse della classifica si muovono molti altri libri che offrono una buona visuale su una produzione editoriale molto articolata, all’interno della quale sono molti i libri di alta qualità e di forte presa emotiva.

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti