Articoli
I libri si sentono soli
di Laura Frangini
L’ultima volta che vidi mio padre mi parlò di libri. Così inizia il libro di Luigi Contu – giornalista professionista oggi direttore dell’Ansa – con il testamento morale che il padre Raffaele gli trasmette in punto morte “I libri si sentono soli Luigi, proprio come noi! Dobbiamo amarli, viverli. Se li lasciamo sugli scaffali da soli, intristiscono”.
Era il maggio del 2011.
Scosso da questo monito, ecco allora che Luigi si tuffa in un viaggio a ritroso nella biblioteca di famiglia, un mare di migliaia di libri.
Qui, attraverso i racconti del nonno in trincea nella prima guerra mondiale, così come quelli del padre Raffaele giornalista direttore di numerose testate, l’ Autore solca il mare del tempo e dello spazia, incontrando ricordi personali, libri monumentali come l’ Ulisse di Joyce, grandi poeti, eventi e personaggi della politica italiana del ‘900. La vicenda familiare dei Contu rispecchia un po’ la storia culturale del nostro Paese, dagli scaffali dell’ immensa libreria spuntano nomi come Ungaretti, Marinetti, Berlinguer.
Da questo affascinante viaggio durato un decennio, nasce nel 2022 il libro, dato alle stampe da La Nave di Teseo, che regala scorci unici anche sulla storia della Sardegna, di cui i Contu sono originari.
È una lettura lieve e insieme impegnativa, ma soprattutto formativa. Ci fa venire voglia di salire sulla sedia per prendere i libri dimenticati sugli scaffali più alti, così come andando a guardare un album di famiglia o a trovare dei parenti lontani. Per rivivere, per comunicare, per amare. Questa lettura ci ricorda che nella pagine di carta c’è sentimento, c’è vita viva! I libri sono amici speciali con cui dialogare, anime di carta, con cui riusciamo a connetterci talvolta meglio che con chi ci circonda. Leggerli, accarezzarli, ci fa sentire compresi, in relazione profonda con Noi stessi e con la Vita che scorre. Un insegnamento toccante, da cui è nato anche uno spettacolo teatrale.
Luigi Contu
I libri si sentono soli
La Nave di Teseo, 2022
Pagine: 262
Prezzo: 20€.
You must be logged in to post a comment Login