Articoli
Graziella Tonfoni, Index 2020 – 2023
Particolarmente espressiva è la copertina di Index 2020-2023 di Graziella Tonfoni, Casa Editrice Libreria La Sapienza Roma che ci indica come l’autrice abbia osservato la realtà del leggere oggi estraendo dati significativi dalle sue ricerche quotidiane, rendendo materiale narrativo il quadro letterario nazionale di questi anni anni particolarmente difficili della pandemia e della fase post pandemica, sempre mettendo al servizio dei lettori la sua esperienza di scienziata impegnata nella didattica avanzata e nella divulgazione.
Index 2020-2023 indica la prospettiva, che un lettore può adottare prima di avvicinarsi a capitoli importanti, operando scelte precise fra le tante pagine, evitando di considerare problematiche frasi semplici o di rendere eccessivamente semplificato quanto l’autrice stessa mediante una prosa allegorica dichiara essere un stile complesso.
A questo compendio si affianca una mostra didattica itinerante dal titolo:
La sostenibilità del leggere oggi: una grande recensione
Riportiamo volentieri una sintesi dalla voce della stessa autrice che, durante gli anni 2020-2023 non ha mai smesso di indicare come si possa far fronte alla confusione mediatica globale, recuperando il sapere dismesso.
[…] è indispensabile considerare attentamente la sostenibilità cognitiva delle pagine, valutando l’opportunità o meno di leggere, ripensare il cosa leggere il come, il quando e il quanto leggere. Ricorro spesso alla pratica dell’auto-spiegazione, che può garantire una corretta sequenza di recensioni, nella realtà frettolosa e congestionata attuale. Da alcune tracce e bozze, che non sostituiscono, ma segnalano i punti di attenzione ai lettori interessati oppure semplicemente curiosi, emerge la possibilità di consolidare una piattaforma che facilita la valutazione esatta della attendibilità delle notizie circolanti, mediante un sistema di filtraggio, che verifica la correttezza delle informazioni, fornendo una infrastruttura interpretativa solida e stabile nel tempo. Una grande recensione permette di leggere tutti ma anche di non dovere necessariamente leggere tutto […]

You must be logged in to post a comment Login