Articoli
Grande successo di Leggere: tutti a Più libri più liberi ’18
Straordinario successo di pubblico per la diciassettesima edizione di Più libri più liberi, la fiera dedicata alla piccola e media editoria italiana, ospitata a La Nuvola dal 5-9 dicembre 2018. Questa 17° edizione si è conclusa in linea con le 100 mila presenze della passata edizione e il tutto esaurito nella maggior parte degli incontri in programma.
E’ stato un grande successo anche per Leggere:tutti in Fiera, con migliaia di copie distribuite, sono andate a ruba anche le copie arretrate insieme alle ultime uscite in edicola, e piu’ di 200 nuovi abbonati alla rivista. E non finisce qui!Numerose sono state le richieste di adesione per le proposte promosse da Leggere:tutti : per Una Nave Di Libri Per Barcellona e molti professori e dirigenti scolastici hanno mostrato interesse a partecipare ad aMareLeggere, il Festival della letteratura per ragazzi sul mare. Per noi la Fiera è stata motivo di riflessione sul libro e sulla lettura, abbiamo organizzato infatti una riunione di redazione proprio durante la manifestazione di Piu’ libri piu’ liberi, da cui sono emersi spunti interessanti di crescita per noi tutti e per i nostri lettori. Grazie a tutti coloro che in questi giorni hanno invaso lo stand Agra Editrice/Leggere:tutti .
Quest’anno Piu’ libri piu’ liberi è stata una grande festa per tutti gli appassionati di libri e cultura, sono state tante le famiglie che hanno partecipato insieme ai molti giovani e meno giovani che hanno riempito tutti gli spazi della Nuvola, facendo registrare vari sold out in diversi eventi.
Moltissimi – oltre 1.500 – gli autori italiani e internazionali che hanno partecipato alla Fiera: tra questi, l’israeliano Abraham Yehoshua, lo scrittore e poeta dissidente Patrice Nganang, lo statunitense Joe R. Lansdale, l’intellettuale turca Pinar Selek, l’autore di House of Cards Michael Dobbs. Tra gli italiani Zerocalcare, Paolo Giordano, Michela Murgia, Luciano Canfora, Dacia Maraini, Teresa Ciabatti, Nadia Terranova, e moltissimi altri. Molto nutrita anche la presenza di grandi personalità del mondo dell’informazione: tra gli altri, Mario Calabresi, Luciano Fontana, Virman Cusenza, Marco Damilano, Giovanni De Mauro, Marco Travaglio, Ezio Mauro, Michele Serra. Grande successo anche per gli incontri con Yasemin Congar, compagna di Ahmet Altan, il grande scrittore e dissidente politico turco condannato all’ergastolo, quello con Monica Tereza Benicio, compagna dell’attivista Marielle Franco, assassinata lo scorso marzo a Rio de Janeiro, e quello con Emma Bonino, Jean Claude Mbede ed Elly Schlein.
Articolo di Annalisa Nicastro
Fotografie di Federica Di Benedetto
You must be logged in to post a comment Login