Eventi
Graffi – Libri e Disegni al Sole
Dall’1 al 5 giugno a Celle Ligure.
GRAFFI è una manifestazione a cadenza biennale dedicata al fumetto sociale e di realtà che si occupa di varie tematiche: dalle problematiche del nostro tempo, ai personaggi che hanno dedicato la vita al bene della società, agli eventi che hanno segnato la nostra storia.
LIBRI e DISEGNI al SOLE è un evento che unisce il mondo dell’editoria indipendente a quello della illustrazione; il progetto, iniziato nel 2006, ha proposto appuntamenti con l’editoria di progetto, incontri con gli autori e dieci anni del Concorso per Illustratori Disegni al Sole che crea un ottimo connubio tra scrittura ed arte.
Per il 2017 GRAFFI unisce le forze con LIBRI e DISEGNI AL SOLE e nasce il progetto di ampio respiro culturale che offrirà al pubblico un programma ricco di appuntamenti.
Il tema conduttore del programma culturale 2017 sarà un percorso nei fatti degli ultimi quarant’anni sia in Italia che nel mondo: anni di forti cambiamenti, di grandi paure, ma anche di voglia di lottare; gli anni dei grandi fumettisti e di coloro che con la cultura e l’arte hanno cercato di dare il proprio contributo nel mondo. Un girovagare a volte serio, a volte tragico, ma anche deciso e al tempo stesso leggero per raccontare con la sensibilità dei segni, delle parole e dei colori la piccola e grande quotidianità.
Ci saranno incontri con personaggi quali il giornalista e saggista Giovanni Fasanella, la scrittrice Sofia Gallo, entrambi incontreranno sia il pubblico a Celle che le scuole secondarie di secondo grado. Daniele Biacchessi ( capo redattore Radio24 e autore del libro Fausto e Iaio ) e Giulio Peranzoni (fumettista e illustratore) presenteranno il loro film “Il sogno di Fausto e Iaio”. Aperitivi con l’autore e dibattiti insieme a Angela Tognolini (autrice di reportage di profughi e operatrice dell’associazione Centro Astalli Trento Onlus) e serate con Sandro Ruotolo (giornalista di inchiesta) e Laura Silvia Battaglia (giornalista free lance, documentarista, inviata di guerra) Paola Cannatella (fumettista) e Mario Boccia (fotografo di guerra), Mimmo Cándito (giornalista e Presidente italiano di Reporters sans frontiéres). Presentazioni di libri, workshop di scrittura e laboratori per bambini organizzati in collaborazione con le case editrici presenti, arricchiranno il programma della manifestazione.
Fiera del Libro. Oltre 30 case editrici presenti dall’1 al 4 giugno, una fiera del libro ricca di novità editoriali .
Fiera degli illustratori. Illustratori e fumettisti saranno presenti agli stand il 2 – 3 giugno con le loro opere.
Partecipazione di illustratori e fumettisti italiani e stranieri e incontri con Giulio Peranzoni, Antonello Silverini, Fuad Aziz, Roger Olmos, Silvio Boselli, Stefano Tirasso.
WORKSHOP : 3 – 4 giugno ( iscrizione obbligatoria )
Roger Olmos. Workshop tenuto dall’illustratore spagnolo Roger Olmos L’IMMAGINE TRA LE RIGHE. Come reinterpretare il testo dato in chiave personale, dando risalto alle parti della storia non narrate dall’autore e a quelle situazioni, emozioni e significati che non ci hanno insegnato a disegnare.(per illustratori professionisti)
Carlo A. Martigli. Scrittura Creativa, dalle parole alla pubblicazione. I seminari brevi di Carlo Martigli, autore di saggi e romanzi best seller mondiali, mostrano i principi fondamentali della scrittura creativa, attraverso esempi e letture, in modo da dare al potenziale scrittore le basi su cui impostare le proprie opere, su un piano professionale, con lo scopo di arrivare ad una pubblicazione.
Scuola Comics di Torino. Workshop di sceneggiatura e fumetto offerto dalla scuola Comics di Torino e rivolto agli studenti delle scuole medie di secondo grado ( dai 15 anni )
Teatro: la compagnia Faber incontrerà le scuole secondarie di primo grado con lo spettacolo “Si sta come d’autunno”, la compagnia Teatro sperimentale Madness concluderà la rassegna.
Dal 27 maggio si potranno visitare le mostre di :
Mario Boccia foto-giornalista “free lance” specializzato in reportage sociali e d’attualità internazionale. Collabora con molte testate nazionali. È stato corrispondente e inviato de Il manifesto a Sarajevo, Belgrado, Pristina e Skopje. Ha realizzato servizi in Israele/Palestina, Iraq, Giordania, Serbia, Bosnia, Montenegro, Kosovo, Macedonia, Romania, Albania, Mozambico, Eritrea, Kenya, Uganda, Oman; Messico/Chiapas, Venezuela, Guatemala.
Silvio Boselli illustratore. Ha illustrato libri per importanti case editrici quali Salani, Giunti, Rizzoli, Mondadori, Sonzogno, Emi, per le edizioni la Meridiana. Le sue storie sono comparse su Corriere dei Piccoli, Snoopy, Dodo e Airone, Popoli, Jesus, Linus e CEM Mondialità.
Paola Cannatella fumettista autrice de La sposa yemenita , nel 2005 vince il Fumetto International Talent Award indetto da La Triennale di Milano. La sua opera più famosa è “Maria Grazia Cutuli: dove la terra brucia”. Ha scritto e disegnato Inchiostro di Jack e Prospettive per Tunué. Tutti e due le graphic novel sono ambientati a Catania, terra natale di Paola. I suoi libri sono stati pubblicati per Corriere della Sera, Rizzoli Lizard e Tunué e online con il webcomic Battgirl.
Roger Olmos illustratore. Ha pubblicato oltre una cinquantina di titoli con una ventina di case editrici spagnole ed internazionali. Nel 1999 viene selezionato alla Bologna Children’s Book Fair, e lì conosce il suo primo editore. Da allora ha pubblicato oltre una cinquantina di titoli con una ventina di case editrici spagnole e internazionali.
Giulio Peranzoni fumettista e illustratore per i più importanti quotidiani a tiratura nazionale quali La Repubblica, Corriere della Sera, Unità e per varie agenzie pubblicitarie. E’ stato presidente dell’Associazione Illustratori Italiani dal 1992 al 1998. Attualmente collabora con i principali editori del settore scolastico e dell’infanzia tra cui DeAgostini, Giunti, Lemonnier, Mondadori, RCS, Zanichelli.
Antonello Silverini primo illustratore insignito del premio MAM – Maestro d’Arte e Mestiere 2016, è uno degli illustratori di punta de “La Lettura”, l’inserto culturale del Corriere della Sera. Collabora inoltre con Il Sole 24 Ore, Repubblica, Panorama, L’Espresso e The Boston Globe.
Pia Valentinis illustratrice ha illustrato libri per bambini con case editrici nazionali e internazionali, tra cui Rizzoli, Fabbri, Mondadori, Einaudi ragazzi, Editoriale scienza, Edizioni EL, Topipittori, Orecchio Acerbo, Fatatrac, RueBallu, Arka, Nuove Edizioni Romane, Motta Junior, Giunti, Treccani, Gakken (Giappone), Grimm Press (Taiwan), Grandir (Francia). Suoi libri sono stati pubblicati anche in Corea, Svizzera, Portogallo, Austria, Finlandia, Grecia, Messico. Ferriere è la sua prima Graphic novel
Fuad Aziz illustratore. Nato nel Kurdistan iracheno, diplomato all’Accademia di Belle Arti di Baghdad nel 1974 e in quella di Firenze nel 1977, vive e lavora a Firenze. Artista poliedrico ed eclettico è arteterapeuta, scultore, pittore, scrittore ed illustratore di fiabe per bambini; la sua opera è al servizio della Pace, della Libertà e della Conoscenza reciproca. È autore di numerose mostre personali e collettive in Italia ed all’estero e di opere permanenti in varie città. Ha pubblicato con diverse case editrici: Fatatrac, Biblioteca di Pace, Arianna, Sinnos, EGA, Matilda, Artebambini, Euno.
Mattia Marinolli fotografo freelance. Un viaggio fotografico dove profughi vecchi e nuovi condividono un presente difficile. Da oltre dieci anni Mattia lavora nel campo della comunicazione e dei media, passando dalla radio, al giornale per poi arrivare nel 2009 alla fotografia professionale. Il suo interesse è rivolto soprattutto al fotogiornalismo e alla fotografia sociale. Le sue foto sono state pubblicate su giornali e magazine in Italia e all’estero.
Alessandro Parodi e Fabrizio Longo Insieme hanno pubblicato “Un Fatto Umano” per Einaudi Stile Libero (tradotto poi in Francia come La Pieuvre) e “Porci Con Le Ali” per Bompiani oltre a vari progetti nell’ambito dell’illustrazione. Alessandro Mato Parodi è direttore artistico per la sezione ilLustro del Goa Boa Festival.
Nazareno Giusti, classe 1989, lucchese autore e illustratore, ha pubblicato tra gli altri L’ultimo questore, la vera storia di Giovanni Palatucci, Non muoio neanche se mi ammazzano. Vita di Giovannino Guareschi, Ligabue. Il ruggito. Guido Rossa, un operaio contro le BR
Da giovedì 1 a domenica 4 giugno 2017
Dettaglio delle giornate e programma ( provvisorio)
giovedì 1 Giugno
Mattinata con le SCUOLE:
– Spettacolo per le scuole dell’istituto comprensivo Celle Ligure- Varazze a cura di Faber Teater “Si sta
come d’autunno”.
– Con gli studenti del Liceo Scientifico Orazio Grassi di Savona, incontro con il giornalista e saggista
Giovanni Fasanella, Il non detto della storia italiana. Dall’assassinio di Enrico Mattei all’uccisione di Aldo Moro. La guerra segreta contro l’Italia per il controllo del Mediterraneo e delle fonti di approvvigionamento petrolifero, con riferimento ai libri Il golpe inglese e Colonia Italia, scritti dall’autore sulla base di documenti “top secret” trovati negli archivi di Stato britannici di Londra.
– Con gli studenti del Liceo Scientifico Orazio Grassi di Savona incontro con la scrittrice Sofia Gallo che
parlerà del suo libro Diritto di volare edito da Giunti. Diritto di volare è la testimonianza personale di un’epoca decisiva, nel bene e nel male, nella storia del nostro Paese. Un romanzo sugli anni Settanta a Torino, con l’ambizione – non piccola – di raccontarne, a chi oggi ha la stessa età dei ragazzi che allora affollavano piazze e assemblee, sentimenti, odori, suoni, angosce.
giovedì 1 Giugno Celle ligure
– Ore 17.30 Inaugurazione della Fiera del Libro e di Illustrazione con la presentazione del libro Diritto di volare di Sofia Gallo, Giunti editore
– Ore 18.15 Incontro dibattito con Giovanni Fasanella: “Il non detto della storia italiana.
Dall’assassinio di Enrico Mattei all’uccisione di Aldo Moro. La guerra segreta contro l’Italia per il controllo del Mediterraneo e delle fonti di approvvigionamento petrolifero”, con riferimento ai libri “Il golpe inglese” e “Colonia Italia”, scritti dall’autore sulla base di documenti “top secret” trovati negli archivi di Stato britannici di Londra.
– Ore 21 Per bambini Vedo un mondo di colori, Edizioni Gruppo Abele. Fuad Aziz e Sofia Gallo
laboratorio e incontro con l’autrice e l’illustratore.
Quando il cinema racconta la Storia:
– Ore 20,30 proiezione del film “ Il sogno di Fausto e Iaio” di Daniele Biacchessi e Giulio Peranzoni con
la partecipazione di:
Daniele Biacchessi – capo redattore Radio24 e autore del libro Fausto e Iaio –
Giulio Peranzoni – fumettista e illustratore per i più importanti quotidiani a tiratura nazionale e per varie agenzie pubblicitarie
– Ore 22 proiezione del film “I primi della Lista” di Roan Johnson e incontro con l’attore Paolo CionI
(attore del film I primi della lista)
venerdì 2 Giugno
– Ore 11 Aperitivo in punta di matita incontro con Antonello Silverini e Giulio Peranzoni
– Ore 18 In prima linea
Incontro con:
Fuad Aziz poeta , scrittore, illustratore, Laura Silvia Battaglia giornalista professionista freelance e documentarista, Daniele Biacchessi capo redattore Radio24, Paola Cannatella fumettista, autrice de La sposa yemenita, Angela Tognolini autrice di reportage di profughi e operatrice dell’associazione Centro Astalli Trento Onlus.
Coordina l’incontro la giornalista Alessandra Dellacà
sabato 3 Giugno
– Ore 9.30 – 12 Carlo A. Martigli Laboratorio di Scrittura Creativa, dalle parole alla pubblicazione.
I seminari brevi di Carlo Martigli, autore di saggi e romanzi best seller mondiali, mostrano i principi fondamentali della scrittura creativa, attraverso esempi e letture, in modo da dare al potenziale scrittore le basi su cui impostare le proprie opere, con lo scopo di arrivare ad una pubblicazione. Al termine pranzo e incontro con Carlo A. Martigli con presentazione del suo ultimo libro L’apprendista di Michelangelo Mondadori edizioni.
– Ore 11.30 Aperitivo in punta di matita: incontro con Roger Olmos
Ore 12 Pranzo con l’autore: L’apprendista di Michelangelo di Carlo A. Martigli, Mondadori edizioni
– Ore 14 – 18 L’immagine tra le righe laboratorio di illustrazione con Roger Olmos
Come reinterpretare il testo dato in chiave personale, dando risalto alle parti della storia non narrate dall’autore e a quelle situazioni, emozioni e significati che non ci hanno insegnato a disegnare. Riservato a illustratori e fumettisti professionisti
– Ore 17 premiazione del concorso Disegnialsole
– Ore 17.30 Operazione Portofino. Squadra speciale minestrina in brodo di Roberto Centazzo. TEA
edizioni
Ore 18.15 I reporter di guerra. Storia di un giornalismo difficile da Hemingway a internet.
Mimmo Cándito, Baldini & Castoldi edizioni
domenica 4 Giugno
– Ore 9.30 – 11 Workshop di sceneggiatura e fumetto offerto dalla scuola Comics di Torino
– Ore 11 Aperitivo in punta di matita Silvio Boselli e Ste Tirasso
– Ore 14.30 – 16 Workshop di sceneggiatura e fumetto offerto dalla scuola Comics di Torino
– Ore 17.30 La superba illusione di Andrea Novelli, Gianpaolo Zarini, F. Frilli editori
Ore 18.15 Racconti dal Carcere presentazione del premio letterario Goliarda Sapienza con Antonella Bolelli Ferrera, Sandro Ruotolo, Michele Maggio.
Ore 21 Narrare la guerra
Incontro con:
Mario Boccia fotografo di guerra, Antonella Bolelli Ferrera giornalista scrittrice, Mimmo Cándito, giornalista e Presidente italiano di Reporters sans frontiéres, Sandro Ruotolo giornalista di inchiesta. Coordina l’incontro la giornalista Alessandra Dellacà
Lunedi’ 5 Giugno
– Per le SCUOLE:
– Scuole primarie di Celle Ligure. Acqua: problema globale, Animali di tutto il mondo unitevi! Incontro a seguito della proiezione del film con un esperto sul tema dell’emergenza idrica
– Laboratori di illustrazione nelle scuole
– ore 21 Spettacolo conclusivo della manifestazione a cura di Teatro Esperimento Madness
Info:
Associazione Culturale Libri al sole
Lungarno Buozzi 2, 56127 Pisa
Tel/ Fax 050 573545
Tel. tel.333 2528930
Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49
You must be logged in to post a comment Login