Connect with us

Articoli

Giù nella valle

Published

on

di Loredana Simonetti

Due cani, un bastardo aggressivo che attacca i cani della valle uccidendoli e una piccola femmina a lui sottomessa.

Due fratelli molto diversi, Luigi radicato nella Valsesia che lavora come guardia forestale e Alfredo, fratello collerico e attaccabrighe.

Due alberi piantati dal padre, Grato, ognuno per la nascita dei suoi due figli: un larice robusto e flessibile come Luigi e un abete, ombroso e resistente al freddo, come Alfredo.

Tutto sembra già delineato nella storia: i fratelli si ritrovano, anche se con tante difficoltà caratteriali, perché Luigi vuole rilevare la casa del padre, e perseguire il suo progetto di vita con Betta, dalla quale aspetta un figlio. Alfredo vive con rabbia il ritorno in Valsesia e vuole liberarsi di antichi legami di odio che si trascina ancora.

Il panorama della Valsesia accoglie le storie di tutti e ne restituisce uno scampolo di vita con ferite laceranti e moti di solidarietà.

Paolo Cognetti descrive questa storia familiare allargata, la cui tecnica narrativa è veloce e ritmata, catturando l’attenzione del lettore fin dalla prima pagina.

Giù nella valle

Paolo Cognetti

Einaudi, 2023

pp.120, Euro 16,00

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti