Lo Zibaldone
Giorno 122 – un’odissea moderna
Venerdì 7 luglio 2023, alle ore 19:30, presso lo stabilimento balneare Bahia di Terracina (LT), si terrà la presentazione del libro “Giorno 122 – un’Odissea Moderna” dello sceneggiatore, regista, produttore e scrittore Stefano Soli.
Un romanzo distopico, come si evince dal sito www.giorno122.it: dopo aver atteso invano i soccorsi, alcuni sopravvissuti a un incidente ferroviario si incamminano nella neve fresca alla ricerca di cibo e di un riparo. I cellulari non prendono, nessuna informazione, il mondo è immerso in un silenzio irreale. E cosa sono quelle strane strisce arancio che solcano il cielo? Qualcosa di grave è accaduto, qualcosa di definitivo.
Nata nei convulsi giorni successivi alla catastrofe, l’adolescente Mia rinviene un diario scritto di proprio pugno dalla madre. Le pagine, pur frammentarie e lacunose, le dischiudono le porte di un passato oscuro, la portano a riconsiderare il presente e riprogrammare il suo futuro.
Un viaggio nell’anarchia e nel caos. La storia di un incubo collettivo e di un progressivo, faticoso ritorno alla normalità attraverso nuove/ vecchie forme di socializzazione. Un ritratto crudo, realistico e spietato di un possibile, non auspicabile, futuro.
L’autore, tra l’altro, ha recentemente pubblicato, con Sem Libri, “Il quaro requisito”, di cui Massimo Carlotto ha detto: “«Ambientato nella Trieste multiculturale, un thriller per i nostri tempi spezzati, dove bellezza e morte diventano crocevia di riscatto”.
Prima dell’incontro, è consigliata la visione del film “Giorno 122”, disponibile su YouTube al seguente link:
https://www.youtube.com/watch?v=hkkSxMCABls
Stefano Soli
Giorno 122
Self Publishing, 2021
- 240, Euro 12,99
EAN: 9791220083645
www.giorno122.it

You must be logged in to post a comment Login