Eventi
Giallolatino 2012
Torna, dal 27 al 30 settembre 2012, Giallolatino, VI edizione dell’ormai classico appuntamento che la città di Latina dedica al mondo del giallo e di generi affini.
Giallolatino è nato nel 2007 per volontà del suo ideatore Gian Luca Campagna, giornalista e scrittore, appassionato di storie gialle, noir e misteri. La manifestazione sin dal suo esordio si è imposta all’attenzione dei media nazionali per una felice intuizione che vede la narrativa applicata al territorio. Infatti, l’iniziativa letteraria lega fortemente e indissolubilmente il premio letterario con i luoghi e gli scenari della provincia pontina, che possiede una storia millenaria e al tempo stesso moderna, basti pensare alle tracce sensibili e autentiche dell’Uomo di Neandhertal e alle genti Italiche fino ad arrivare all’incredibile bonifica idraulica delle Paludi Pontine e alla fondazione delle ‘città nuove’ volute dal regime fascista negli Anni 30.
Il premio di narrativa, esteso in tutta Italia, vede anche la partecipazione di tre big della letteratura gialla che vengono a soggiornare per un weekend in terra pontina, seguendo dei precisi itinerari, scarrozzati in lungo e largo dall’agenzia Ego. I migliori racconti, assieme a quelli dei tre big, vanno a confluire in un’elegante antologia che viene presentata ogni anno sul finire di settembre, durante lo svolgimento della manifestazione.
I 4 giorni del festival sono vivacizzati da presentazioni di libri, incontri con gli autori, murder party, convegni, cene letterarie, reading, concorsi di poesia, narrativa e fotografici. Tutto rigorosamente legato al mondo del giallo e del noir. Non è un caso che la manifestazione contenitore abbia adottato come slogan ‘il delitto che lascia traccia’.
Per consultare il ricco programma completo, andate su www.giallolatino.com.
Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49
You must be logged in to post a comment Login