Connect with us

Eventi

Giallofestival, i grandi scrittori del mistero si incontrano in una Bologna Virtuale

Published

on

La pandemia non ferma la rassegna bolognese che quest’anno sarà completamente online con gli autori italiani più amati e le grandi firme del mistery europeo

Dal 13 al 15 novembre appuntamento con la seconda edizione di Giallo Festival 2020, organizzata dalla casa editrice Damster/Edizioni del Loggione. Con il Patrocinio dell’Università di Bologna Dipartimento delle Arti e in collaborazione con  DETECt: Detecting Transcultural Identity in European Popular Crime Narratives.

La prima edizione si è svolta l’anno scorso, sempre nel mese di novembre, a Bologna ottenendo riscontri lusinghieri e un’ottima affluenza di pubblico. Quest’anno gli organizzatori del Festival, Katia Brentani, Massimo Casarini e Simone Metalli hanno lavorato per organizzare un’edizione virtuale molto reale. Lo Staff è stato confermato: Lorena Lusetti, Cristina Orlandi, Giusy Giulianini, Manuela Baldi, Eugenio Fallarino, Marcello Trazzi e Stefano Zanerini.

Giallo Festival darà la possibilità di viaggiare non solo in Italia, ma anche in Europa. Si parlerà di giallo scandinavo e di Europa con Arne Dahl, scrittore svedese di fama internazionale pubblicato in Italia da Marsilio. Si parlerà di tartar noir con lo scrittore Ian Rankin, considerato il re incontrastato del giallo scozzese. Sam Millar, scrittore irlandese, dopo la militanza nell’Ira è diventato uno degli scrittori di crime più famosi. Hannalore Craye, scrittrice e registra francese, parlerà del suo libro da cui è stato tratto un film con Isabelle Hupert. Ian Manook invece ci porterà nelle terre islandesi alla scoperta del crime islandese.

Ospite d’onore di Giallo Festival Carlo Lucarelli in compagnia di Paolo Nori. Presente anche il Maestro del giallo italiano Loriano Macchiavelli , Danila Comastri Montanari creatrice della saga di Publio Aurelio Stazio e Valerio Varesi che affronterà il tema del noir sociale.

Tanti gli ospiti presenti a questa seconda edizione: Barbara Baraldi, Gabriella Genisi, Mariolina Venezia, Grazia Verasani, Massimo Carlotto, Rosa Teruzzi, Gianluca Morozzi. Roberto Carboni, Alice Basso, Michele Frisia, Paolo Nelli, Remo Croci e altri.

Gli incontri saranno visibili su www.italiabookfestival.it (area palco sala tindari e sala vigata) e sulla pagina facebook Giallo Festival https://www.facebook.com/giallofestival

Programma completo su www.giallofestival.it

 

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti