Articoli
Fuori orario
Non è tra le mie letture preferite lo stile horror, gotico, noir in generale, né cerco letteratura di questo tipo anche per non disturbare ulteriormente il mio riposo notturno insoddisfatto dall’insonnia. Davvero non mi sarei aspettata, leggendo le novelle del libro Fuori orario di Cristiana Astori, che le storie contenute fossero educatamente corrette e anche divertenti.
Certo, horror e gotico vengono ampiamente dispensati, ma con un garbo nella scrittura, perfettamente allineata al contesto letterario, mai truculenta al punto da chiudere gli occhi! Per scrivere un genere di questo tipo, è necessario avere un’abilità di scrittura che non insista su particolari cruenti e scabrosi, ma che tracci storie esattamente ambientate nei contesti corretti, dove corredi e arredamenti degli ambienti siano descritti esattamente, per far rilassare il lettore e renderlo uno spettatore partecipe e adeguato alla storia.
I ventidue racconti del mistero sono suddivisi in cadenze da cinematografo, altra grande passione dell’autrice: primo spettacolo, intervallo, secondo spettacolo e… frattaglie di mezzanotte. I dialoghi dei racconti sono divertenti e posso garantire che gli impianti scenici sono molto ben curati.
Cristiana Astori è già autrice di Gialli Mondadori e edizioni Elliot, in quattro romanzi in cui la figura di Susanna Marino, cinefila appassionata che va alla ricerca di misteriosi film scomparsi, è diventata un vero caso letterario.
Non cura l’insonnia, sarei una bugiarda a dirlo…, ma prendete nota di questa giovanissima autrice, perché le sue storie hard vi consentiranno lo stesso di fare sonni tranquilli.
Cristiana Astori
Fuori Orario
22 racconti del mistero
Dicembre 2020
Amazon
pp. 278
€ 12,90
Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49
You must be logged in to post a comment Login