Connect with us

Articoli

Francofilm – festival del film francofono di Roma torna con la X edizione

Published

on

FRANCOFILM – FESTIVAL DEL FILM FRANCOFONO DI ROMA
X EDIZIONE DAL 7 AL 14 MARZO 2019
Per una settimana, l’Institut français-Centre Saint Louis accende i riflettori sul cinema francese con tante proiezioni.Giunto alla decima edizione, il Francofilm – festival del film francofono di Roma verrà inaugurato proiettando “POUR VIVRE HEUREUX/For a happy life” di Salima Sarah Glamine et Dimitri Linder (Belgio 2017), vincitore del premio pubblico al Festival internazionale del film francofono di Namur 2018 (FIFF), che patrocina per il quinto anno consecutivo il Francofilm. Tutti i film sono in versione originale, sottotitolati in italiano. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Organizzato in collaborazione con le Ambasciate e le rappresentanze di molti paesi membri dell’Organizzazione Internazionale della Francofonia (OIF www.francophonie.org), il Francofilm si svolgerà dal 7 al 14 marzo 2019 presso l’Institut français – Centre Saint-Louis, nel centro storico di Roma, tra piazza Navona e il Pantheon.
La rassegna presenta 15 lungometraggi, di cui 13 in concorso, provenienti da 13 paesi membri della Francofonia: Albania, Armenia, Belgio, Bulgaria, Canada-Québec, Costa d’Avorio, Francia, Lussemburgo, Mali, Marocco, Romania, Svizzera e Tunisia. Una settimana di proiezioni, per la maggior parte inedite in Italia, arricchite dalla presenza speciale di registi e inviti speciali.
Gran parte dei protagonisti di questi film sono in contrasto: sfidano o deviano la società e le sue leggi ma nella costante preoccupazione di integrarsi ed essere accettati. Questi confronti permanenti spingono i personaggi a commettere atti irreversibili, a cambiare il proprio destino e quello di chi li circonda.
Il Festival terminerà il 14 marzo con la serata di premiazione e la proiezione del film “La promesse de l’aube” La promessa dell’alba di Eric Barbier in collaborazione con IWonders Pictures, la cui uscita nelle sale italiane è prevista il 7 marzo 2019.
Gli spettatori potranno esprimere il proprio voto determinando il Premio del Pubblico. Una giuria di professionisti del cinema presieduta da Romano Milani, Segretario Generale del Sindacato Giornalisti Cinematografici Italiani, e composta da Antonio Flamini – Direttore artistico del Roma Africa Film Festival (RAFF) e di Maite Bulgari – Membro del Consiglio di Amministrazione di Cinecittà Istituto Luce, assegnerà inoltre il Gran Premio della Giuria.

Il Francofilm è patrocinato dal Festival International du Film Francophone de Namur (FIFF) e dal Comune di Roma. E’ organizzato con il sostegno del Gruppo delle Ambasciate francofone a Roma, Air France, e in collaborazione con IF-Cinémathèque Afrique, Romafrica, Cineclub internazionale, I-Wonder pictures, Media-partner: Tv5 monde, Cinecittànews, Libera università del cinema.
Christine Desgrange Schmidt
Qui il programma completo

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti