Presentazioni
Franco Ricordi presenta a Roma “L’essere per l’amore” (Mimesis Edizioni)
Mercoledì 20 gennaio 2016 ore 18.00 presso la Galleria del Primaticcio – Palazzo Firenze (Piazza Firenze, 27) a Roma, la Società Dante Alighieri vi invita alla presentazione del volume L’essere per l’amore (Mimesis Edizioni 2015) di Franco Ricordi.
Intervengono Giuseppe Bevilacqua e Giulio Ferroni. Sarà presente l’autore.
L’attrice Karin Proia leggerà alcuni brani del libro.
Con quest’opera Franco Ricordi, filosofo che proviene da una fondamentale esperienza artistica nel mondo del teatro, ha inteso indicare un nuovo corso del pensiero occidentale: il nichilismo, dopo Nietzsche, Heidegger, Severino, è giunto ad un bivio teoretico analogo a quello denunciato da Jaspers di fronte alla bomba atomica.
Pertanto la riflessione sull’Amore, che solo pochi grandi poeti-filosofi hanno inteso (tra questi Dante, Shakespeare, Leopardi, Kleist), diviene la via maestra per inoltrarsi in un nuovo ambito del pensiero. L’uomo è proteso a disconoscere l’essenza dell’Amore, pur essendo da esso sovrastato (Omnia vincit Amor). Solo la riflessione sul “Nulla eterno”, scrigno dell’Amore e possibilità di superamento del nichilismo, lascia intravedere la crisi estetica, nel venir meno poetico e teatrale del “verso endecasillabo”, e la crisi etica, nell’impossibilità di una “Sovrapolitica”, dopo la devastante esperienza del secolo XX.
You must be logged in to post a comment Login