Connect with us

Junior

Franca, una vita in scena

Published

on

di Loredana Simonetti

Marionettisti e burattinai dal 1600, attori e geniali commediografi e soprattutto l’amore per il palcoscenico: Franca Rame nasce nel 1929 in questa fantasiosa famiglia. La sua vita è di grandi sacrifici, sempre in viaggio e sempre tardi la notte, ma Franca è una bambina buona e intelligente e sa sempre crearsi delle amicizie.

Agli occhi della gente comune è una famiglia “randagia”, ma sono solo i pregiudizi che insultano i Rame, perché ogni loro spettacolo è un successo. La vera scuola per Franca è il teatro, magia della fantasia e delle capacità artistiche del padre, Domenico. Egli costruirà il primo teatro viaggiante, per non dover più sottostare a funzionari ignoranti o censori religiosi, i quali, ospitandoli nei loro spazi, imponevano le loro regole per rappresentare gli spettacoli.

E poi la guerra rallenterà la loro attività, ma senza interromperla, perché la famiglia Rame si è sempre rimboccata le maniche nel lavoro per conservare e mantenere viva la passione per il teatro. Franca Rame sposerà Dario Fo, creando un sodalizio politico e culturale straordinario, simbolo di crescita per il nostro paese.

È una bella storia di vita e di teatro, questa di Luisa Mattia, che ha riscritto per i bambini l’infanzia e l’adolescenza di Franca Rame, donna impegnata nell’arte e nel sociale, sempre con determinazione e coscienza, un esempio per le nostre generazioni che potranno riscoprire le figure di Franca Rame e del marito Dario Fo, attraverso i documenti custoditi presso la fondazione a loro dedicata.

Franca, una vita in scena
Luisa Mattia
Coccolebooks
Marzo 2021
pp. 110
€ 10,00

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti