Connect with us

Lo Zibaldone

Formidabili – dieci donne, dieci paladine

Published

on

di Alessandra Farro

“Formidabili – dieci donne, dieci paladine” è una raccolta di racconti, scritti da Enzo Di Brango e illustrati da Francesca Ascione, edita da Bertoni Editore, in cui gli autori scelgono di narrare dieci grandi donne della storia nei loro successi, nel loro coraggio e nella loro umanità.

Francesca Ascione è un architetto e un’artista, vive tra i boschi dell’Umbria e lavora principalmente con l’universo femminile, realizzando opere con tecniche grafiche e di ricamo ed è già autrice di altri libri grafici con la Bertoni Editore. Enzo Di Brango, invece, scrittore e giornalista, collabora come recensore editoriale con l’edizione italiana de “Le Monde Diplomatique”.

Attraverso piccole pillole di racconto, il lettore incontrerà grandi donne in un percorso schematizzato cronologicamente in quattro blocchi, come spiegano gli autori nell’introduzione.

«La narrazione è suddivisa in quattro periodi storici. Nel primo periodo, “Nel Risorgimento”, raccontiamo le vicende di Colomba Antonietti, morta nel 1849 mentre difendeva la Repubblica Romana dall’aggressione delle truppe francesi del generale Oudinot; di Giuseppa Bolognaro Calcagno, nota con l’appellativo di Peppa la cannoniera, che combatté in Sicilia le truppe borboniche durante l’epopea dei Mille (1860) e di Michelina Di Cesare, brigantessa del casertano negli anni immediatamente successivi all’unità d’Italia. Nel secondo periodo, “Percorsi di emancipazione”, si narra di Anna Maria Mozzoni, pioniera del movimento di emancipazione della donna; di Tina Modotti, fotografa, attivista politica nella prima metà del secolo appena trascorso e di Alfonsina Strada, ciclista su strada, prima donna a partecipare ad un giro d’Italia per soli uomini (1924). Il terzo periodo è dedicato a due donne che hanno combattuto il fascismo in modalità diverse: Virgilia d’Andrea, anarchica, poeta e scrittrice e Irma Bandiera, partigiana torturata e uccisa 2 durante la Resistenza. Il quarto periodo, “Nella modernità”, è rappresentato da Teresa Mattei, la più giovane eletta nella Costituente italiana e Franca Viola, prima donna in Sicilia a rifiutare il matrimonio riparatore».

Una narrazione puntuale e fiera, quindi, un discorso scevro di paragoni, in cui le donne non vengono etichettate come mogli o madri, ma come esseri umani capaci di apportare un cambiamento nella vita sociale e politica di un Paese. Un’antologia che ripercorre l’universo delle donne attraverso alcune delle sue grandi rappresentanti, più o meno conosciute.

Il messaggio che gli autori vogliono trasmettere ai lettori è chiaro e semplice: parità di genere. Nonostante se ne parli spesso e con sempre più fervore, siamo lontani dal raggiungimento di questo prezioso obiettivo civile. Fortunatamente, possiamo valerci di personaggi quali Di Brango e Ascione che partecipano attivamente alla battaglia, lasciando un segno permanente, fatto di carta e inchiostro, a favore della causa.

Una scrittura puntuale, quella di Di Brango, storicamente precisa e narrativamente scorrevole, che, senza fronzoli, arriva dritta al punto. L’autore elogia le donne, senza mai, però, farlo in modo esplicito, anzi lascia che siano le loro azioni a parlare e a spiegare l’importanza che hanno avuto e che hanno ancora oggi.

Le illustrazioni di Ascione, poi, completano il libro, dando un’immagine chiara e fluida, dolce e aspra allo stesso tempo, delle figure femminili raccontate. Ognuna con un proprio simbolo di riconoscimento, che sia il vestito, il taglio di capelli, l’espressione, ogni donna appare in tutta la sua fierezza.

Una lettura, in sintesi, che fa riflettere e allarga gli orizzonti della mente, raccontando di grandi eroine non sempre riconosciute come tali, o meglio, non sempre raccontate, sicuramente non quanto meriterebbero.

FORMIDABILI. Dieci donne, dieci paladine

Riferimento 9788855353014

Condizione: Nuovo prodotto

Enzo Di Brango

Francesca Ascione (illustratore)

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti