Connect with us

Lo Zibaldone

Fino all’inizio

Published

on

di Bernardina Moriconi

Ci sono degli eventi della storia umana destinati a fare da spartiacque, in positivo e in negativo, tra un’epoca e un’altra. All’inizio del nuovo millennio questo ruolo è spettato all’attentato dell’11 settembre 2001. Da allora, e poi con i successivi attacchi terroristici, l’uomo organizzato e tecnologico del Duemila ha imparato a convivere con un nuovo senso di precarietà e di insicurezza. Su tale stato d’animo di costante sospetto e allerta, Alessandro Busi, scrittore nonché psicologo e psicoterapeuta, ha costruito un romanzo originale e intelligente, Fino all’inizio, che mentre induce a più di una riflessione sociale e psicologica, riesce a coinvolgere narrativamente il lettore in una storia avvincente.

Luca, il giovane protagonista, è sopraffatto dal terrore dei continui attentati esplosivi che, nell’ucronia rappresentata dallo scrittore, mettono a dura prova il vecchio continente, e  decide perciò di porre le distanze tra un se stesso sempre più ipocondriaco e solitario e i suoi pochi legami affettivi per tentare la fuga  verso quegli  Stati Uniti che appaiono ancora un approdo sicuro rispetto all’Europa e alla stessa Italia. Il viaggio intercontinentale da clandestino non mancherà di riservare al giovane difficoltà e sorprese trasformandosi anche in un percorso all’interno di sé: un cammino a ritroso di conoscenza e disvelamento che rivela le fobie, le ubbie, i condizionamenti e finanche i fraintendimenti che hanno inibito la vita del protagonista: e su tutto la paura costante dell’esplosione imprevedibile che può porre fine a un’esistenza subìta più che vissuta.Un romanzo originale e attuale capace di rendere in modo percepibile e condivisibile le paure di un’umanità che ha iniziato il nuovo millennio con un drammatico attacco terroristico ed è giunta al giro di boa del primo ventennio con una pandemia e un lockdown che hanno stravolto molte delle certezze di una parte del mondo occidentale che si illudeva di essere granitico e invulnerabile.

Alessandro Busi

FIno all’inizio

Piedimosca, 2021

pp.211, Euro 15,00

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti