Connect with us

Eventi

Festival Med in Torpigna

Published

on

di Loredana Simonetti

Dal venerdì 16 alla domenica 18 e dal venerdì 23 alla domenica 25 ottobre 2020, si terrà la seconda edizione del festival MED IN TORPIGNA. Un evento culturale gratuito vi aspetta nel Parco G. Sangalli del quartiere romano di Torpignattara con concerti, spettacoli, laboratori per bambini e non, una passeggiata sonora, video, aperitivi musicali e altre sorprese.

Tutto il festival si svolgerà nel pieno rispetto della distanza di sicurezza relativa all’emergenza covid.

Saranno delle giornate da vivere e condividere in famiglia o tra amici all’aria aperta.

Un appuntamento gratuito organizzato da AR.CO sulla ricchezza delle diverse identità culturali e della dimensione fortemente MED-iterranea di Roma e dei suoi quartieri periferici, da sempre luoghi di incontro di culture, lingue e civiltà; luoghi di immigrazione nazionale e transnazionale, passata e presente. Quest’anno esploreremo le influenze culturali che i paesi dell’area dell’atlantico hanno avuto sul mediterraneo.

In particolare segnaliamo all’interno del parco, sabato 17 ottobre alle ore 16.00, la presentazione del libro Anima(l) migrante – Raccontami un viaggio (di Antonio Sagna, illustrazioni di Misa Poltronieri, Hope Edizioni), il primo libro della collana Migrazioni, che racconta come animali e piante si sono spostati da sempre, ognuno con i propri tempi, sulla terra. Quest’idea nasce dal voler comunicare ai bambini la bellezza e la complessità del mondo che abitiamo.

 

In una classe di animali e bambini, il maestro prendendo come spunto le vacanze, introduce il concetto dei viaggi degli uomini e degli animali, itinerari migratori che si ripetono ciclicamente dalla notte dei tempi. Si viene trasportati in un mondo di stelle e navigatori, di lunghi viaggi alla ricerca di una condizione ideale o particolare in cui ritrovare le proprie esperienze.

Un racconto per riflettere sullo spazio unico in cui abitiamo, sulla naturale propensione alla migrazione di moltissimi animali tra cui l’uomo.

Per info: medintorpigna2@gmail.com

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti